Meteo, pioggia, neve e vento forte per il weekend del 9 e 10 marzo
Immagine di rorozoa su Freepik

Meteo, pioggia, neve e vento forte per il weekend del 9 e 10 marzo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Maltempo su tutta Italia per questo finesettamana: lo scenario del meteo sarà per oggi 9 marzo e per domani 10 marzo estremamente dinamico e perturbato, per via di un flusso atlantico persistente che convoglia diversi sistemi nuvolosi verso l’Europa, Italia compresa. Bisogna dunque aspettarsi diversi eventi piovosi con venti forti e nevicate anche copiose sulle Alpi. 

Un fronte piovoso intenso raggiungerà invece il Nord-Ovest, coinvolgendo anche la Sardegna e gran parte del Centro-Nord nel corso della giornata di domenica. Questa perturbazione porterà anche copiose nevicate sulle Alpi e attiverà forti venti meridionali con locali raffiche di burrasca. A fine giornata, inizierà a peggiorare anche al Sud. 

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

Questa mattina si registreranno piogge anche moderate tra Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, che andranno ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Piogge sparse si verificheranno anche su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con tendenza al miglioramento nel Triveneto. Prevista invece neve sulle Alpi a quote superiori ai 900 o ai 1.000 metri. In particolare ci saranno peggioramenti nel pomeriggio sul Ponente ligure e su Piemonte e Val d’Aosta. Il maltempo in serata si estenderà anche a Lombardia e Liguria di levante.

Regione Liguria ha diramato un’allerta gialla per piogge sul Ponente ligure dalle ore 20.00 di stasera sui bacini grandi della ZONA A (Roja, Arroscia, Nervia, Argentina e Centa) fino alle 24.00.

Il meteo per domenica 10 marzo


La mattina di domenica si presenterà molto nuvolosa con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna: rischio di intensi rovesci o temporali tra la riviera di Levante della Liguria, l’Appennino emiliano e la Toscana; neve cadrà copiosa sulle Alpi a quote oltre i 1.000-1.500 metri. Nel pomeriggio si registreranno schiarite tra Piemonte, Liguria, Lombardia meridionale e nord della Toscana. 

Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento fino a punte anche oltre i 20 gradi. Venti forti o burrascosi di Scirocco – con locali raffiche a 80-90 km orari su Tirreno, Sicilia e Puglia – in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.

Ti potrebbe interessare anche:

Rischio crollo a Genova, 3 cedri attaccati da un parassita: impossibile salvarli

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Interrogatorio Toti, otto ore per la sua versione dei fatti

Otto ore di interrogatorio, 167 sintetizzate in un verbale di 27 pagine: in questi numeri …

LiguriaDay