Capitale del Libro, a Palazzo Grillo inaugura la mostra Librarium di Fulvio Magurno

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inaugura giovedì 7 alle 18 a Palazzo Grillo, e sarà visitabile fino al 31 marzo, la mostra Librarium di Fulvio Magurno, un evento artistico di Genova Capitale del libro, prodotto dal Comune di Genova a cura di Maurizio Gregorini e Anna Orlando.

Un viaggio nel mondo della lettura e del libro attraverso una suggestiva serie di immagini in bianco e nero, scattate da Fulvio Magurno tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta del secolo scorso in Europa, Africa, Asia. In queste raffinate fotografie l’oggetto scritto è l’unico soggetto, la fascinazione per la parola scritta emerge in ogni scatto: nelle pagine consumate di un antico volume, nelle pagine fermate da un sasso per impedire alla brezza marina di scompigliarle, nello sguardo assorto di un bambino immerso nella lettura, nei dorsi di volumi celati dal velo di una tenda, scolpite su pietra erosa.

Il legame di Fulvio Magurno con la letteratura è ricorrente nel suo processo creativo: sperimentatore, fotografo e sofisticato intellettuale, costantemente alla ricerca di connessioni interdisciplinari tra le più diverse forme artistiche, Fulvio Magurno sublima nei suoi scatti, al tempo stesso modernissimi e classici, un universo culturale profondo e stimolante.

In un momento come quello attuale, dove la lentezza della lettura, il gesto di sfogliare un libro, il sentire la consistenza delle pagine tra le dite sembrano appartenere ad un mondo in via d’estinzione, sopraffatto dalla voracità del mondo digitale, LIBRARIUM appare come un’oasi di calma e di riflessione. Un libro, una lettera, una poesia sono parole scritte e parole lette.

LIBRARIUM di Fulvio Magurno è un viaggio di immagini vicine e lontane (…) per accompagnare chi guarda dentro un mondo fatto di parole, scritte e lette, che riverberano nel bianco e nero della stampa fotografica, lasciando ben impressa una sensazione di passato che resta immutato. (…) (Anna Orlando).

La mostra è a ingresso gratuito ed è visitabile con il seguente orario: giovedì e venerdì h 16-20, sabato e domenica h 14-20.

Sponsor istituzionale del Comune di Genova Iren

Note biografiche: Fulvio Magurno (Ravanusa, Agrigento, 1958) si è formato a Napoli e ora vive a Genova. Per oltre vent’anni ha lavorato come reporter per le più importanti testate giornalistiche internazionali, ricevendo vari riconoscimenti per il suo lavoro quali lo Yann Geoffroy International Documentary Prize nel 1991 – con un reportage sui non vedenti in Italia – e il premio European Kodak Panorama ad Arles nel 1992. Da più di dieci anni si dedica alla fotografia creativa. Ha pubblicato libri fotografici, ha realizzato e partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.

Fonte: https://smart.comune.genova.it/capitale-italiana-del-libro-2023-comunicati-stampa-articoli/capitale-del-libro-palazzo-grillo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione Cultura

Articoli simili

Arresti domiciliari per Signorini

Arresti domiciliari per Signorini dopo due mesi di carcere

Arresti domiciliari per Signorini: a deciderlo il giudice Paola Faggioni che ha accolto la richiesta …

LiguriaDay