Metro Genova chiusure

Metro Genova, in arrivo 14 nuovi treni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono pronti i 14 nuovissimi treni di quarta generazione per la metropolitana di Genova. Realizzati da Hitachi Rail di Pistoia entreranno in funzione da dicembre, e, ogni mese ne verrà aggiunto uno nuovo.

A dare la notizia l’assessore comunale ai Trasporti Matteo Campora dopo un summit con i tecnici del Comune e di Amt nello stabilimento di Pistoia.

Metro Genova, i 14 nuovi treni come saranno

I nuovi treni saranno lunghi 39 metri, composti da 4 semicasse e con una capienza di 290 passeggeri di cui 48 seduti. Ogni veicolo sarà bidirezionale e circolerà in composizione doppia, quindi avranno una lunghezza totale di 78 metri e una capacità di portata di 580 passeggeri. Il costo totale della produzione e della messa in servizio dei treni è pari a 70 milioni di euro.

L’interno dei convogli è invece caratterizzato da un design innovativo con tecnologia allo stato dell’arte e rispettando assolutamente i requisiti di sicurezza, resistenza e riciclabilità dei materiali.

Garantita anche la connettività a bordo grazie ad una rete Ethernet che permetterà connessione e comunicazione con impianti sonori, display, citofoni di emergenza e dispositivi di controllo e comunicazione riservati al conducente. Presente inoltre anche un sistema di climatizzazione per concedere comfort ai passeggeri in ogni stagione.

“E’ stato un grande piacere poter visitare gli stabilimenti di Hitachi Rail – ha raccontato l’assessore Campora – e vedere da vicino la qualità e l’avanzamento della produzione dei treni che renderanno la nostra metropolitana all’avanguardia a livello europeo. L’estensione della metro, che consideriamo un asset strategico del trasporto pubblico locale, è per noi un obiettivo prioritario“.

Foto di copertina: Ferrovie.it

Ti può interessare anche:

Skymetro, c’è il si per la delibera agli espropri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay