Mattia Villardita, Emanuele Dabbono, Alberto Gaiero, Marco Francia
Mattia Villardita, Emanuele Dabbono, Alberto Gaiero, Marco Francia

Generosità, musica e supereroi in Pediatria: insieme “Dalla stessa parte”

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primario Gaiero con Dabbono, Francia e Villardita

Un anniversario, un incontro fra quattro amici un anno dopo l’uscita del singolo di Marco Francia “Dalla stessa parte“.

Il bilancio in occasione del primo compleanno del brano è positivo: Mattia Villardita è ora in aspettativa per seguire ancora meglio tutti i suoi progetti, Emanuele Dabbono pensa al prossimo disco dopo Buona Strada, Marco Francia è impegnato a promuovere il suo primo album Biciclette sulla luna e il dottor Alberto Gaiero si dedica anima e corpo ai suoi pazienti.

Dalla stessa parte è una canzone rappresentativa nata il 18 dicembre 2022, poco più di un anno fa.

“Oggi abbiamo pensato di fare un po’ il punto un anno dopo la sua uscita – spiega il dottor Alberto Gaiero, Primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona e del Santa Corona di Pietra Ligure – è una canzone che parla di quello che Mattia rappresenta da alcuni anni per i bambini savonesi, e non solo, nei panni di Spiderman”. 

Il Primario Alberto Gaiero

Il Cavaliere Mattia Villardita in arte Spiderman

Il Cavaliere Mattia Villardita – che da piccolo era ricoverato in questo reparto – dal 2018 si dedica ad attività di volontariato.

Quest’anno è in aspettativa per portare avanti tutti i suoi progetti in Italia e all’estero.

“Sento che è stata la scelta giusta – racconta Mattia – è importante il messaggio che porto negli ospedali che visito. Prossimamente sarò in Svizzera e in Egitto. Vado avanti con questo mio progetto che per me è proprio vita: vivo di emozioni condivise con chi mi fa entrare nelle proprie vite in momenti non proprio facili”.

Mattia Villardita

Sempre insieme, uniti come fratelli. Così anche oggi pomeriggio, un pomeriggio informale, un anniversario per ricordare e per pensare con ottimismo e fiducia al nuovo anno.

Tornare là dove si è partiti. Per ringraziare questi amici speciali di cui Savona deve andare fiera.

Emanuele Dabbono, autore in esclusiva per Tiziano Ferro

C’è anche Emanuele Dabbono che non ha bisogno di presentazioni.

Classe 1977 – ha compiuto due giorni fa 47 anni – è autore multiplatino, unico a contratto in esclusiva per Tiziano Ferro.

Tanti i successi che portano la sua firma: da Incanto a Il conforto, Valore Assoluto e Lento/Veloce.  Autore di oltre 1000 canzoni, Dabbono è un autentico orgoglio ligure nel mondo.

Oggi pomeriggio è qui per portare i regali ai bambini ricoverati, in un reparto che in realtà conosce molto bene.

“Prima di fare il musicista ho fatto l’educatore – racconta Emanuele – ho lavorato con adolescenti a rischio. Essere qui oggi mi fa venire voglia di fare qualcosa per i bambini. Parlavo prima con Mattia: mi piacerebbe poter restituire qualcosa delle fortune che ho avuto.”

Emanuele Dabbono

Biciclette sulla luna, il primo album di Marco Francia

Con Emanuele c’è un altro artista, l’autore della canzone “Dalla stessa parte”, Marco Francia.

E’ uscito da poco il primo album di Marco Francia, Biciclette sulla luna, che contiene anche il singolo.

Marco è la dimostrazione vivente che c’è sempre tempo per realizzare i propri sogni e ci insegna a perseverare, ad andare avanti, a non demordere mai.

“Dalla stessa parte nasce da un’idea del dottor Gaiero – racconta Marco – ed è rivolto a coloro che, come Mattia Villardita, si dedicano agli altri e vanno in aiuto a quanti passano momenti di difficoltà.

E’ una canzone che celebra proprio chi si dedica al prossimo. E’ prodotta ed arrangiata da Emanuele Dabbono, mentre il bellissimo video è di Alessandro Beltrame”.

Il testo è suggestivo e l’interpretazione di Marco Francia fa davvero vibrare le corde dell’emozione.

“Ho visto occhi che coloravano uno specchio disegnati in un soffitto. Un gelato mangiato in macchina supereroi come rockstar […] Ho visto occhi truccati da sorriso tra le mie braccia all’improvviso […] Prendimi per mano e se poi mi inciampo lancia la tua ragnatela e non mi farò male.”

Marco Francia – Dalla stessa parte

E’ emozionante seguire questi quattro uomini che insieme girano per il reparto a portare un regalo e un sorriso ai piccoli pazienti.

Mattia anche oggi ha compiuto la magia e nei panni di Spiderman ha condiviso parole ed emozioni con i piccoli pazienti.

Elisabetta – il nome è di fantasia – è rimasta sbalordita alla vista del suo supereroe, quasi non ci credeva.

Emanuele Dabbono con Spiderman e Marco Francia
Emanuele Dabbono con Spiderman e Marco Francia

In braccio alla sua mamma si è avvicinata a Spiderman che le ha consegnato un bellissimo peluche e le ha augurato di guarire il prima possibile.

Si respirava davvero una bella energia nel reparto del dottor Gaiero e c’è da stare certi che i nostri quattro supereroi saranno in grado di trasformarla in nuovi fantastici progetti. 

Rosella Schiesaro©

Foto e interviste di Rosella Schiesaro

Ti può interessare anche>Marco Francia e il successo di Fantasque: “Ora penso a un disco tutto mio e collaboro con Emanuele Dabbono”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Liguria pioggia

Allerta meteo: pioggia senza tregua, danni e previsioni per le prossime ore

Sono state ore difficili quelle appena trascorse, ancora in attesa di un nuovo passaggio perturbato …

LiguriaDay