Leishmaniosi, parola chiave: prevenzione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Leishmaniosi è una malattia dai molteplici aspetti e può coinvolgere diversi apparati o organi. Ne consegue che i sintomi manifestati dai cani malati sono svariati comprendendo lesioni cutanee, dimagramento, polidipsia/poliuria (aumento della sete e della quantità di urina prodotta), astenia, zoppia, diarrea, epistassi (perdita di sangue dal naso), fotofobia ed epifora, cecità, vomito e ascite (presenza di liquido in addome).

Quindi è evidente che l’aspetto fondamentale non sia la cura ma la prevenzione.

Senza prevenzione non c’è scampo.

Infatti se inizia la sintomatologia, l’esito sarà sicuramente in breve tempo fatale.

La prevenzione prevede quindi:

  • Prevenzione diretta: proteggere il cane dalla puntura del Pappatacio attraverso prodotti repellenti.
  • Prevenzione indiretta con l’ esecuzione annuale nel periodo invernale di un test performante per accorgersi in tempo se il cane è stato punto dal pappatacio.
  • Prevenzione vaccinale con adeguato vaccino che aiuta il cane a rispondere adeguatamente all’ eventuale puntura del pappatacio.
  • Prevenzione farmacologica: infatti alcuni farmaci riescono a far reagire il cane punto in modo adeguato al fine di contrastare il parassita e non ammalarsi.
Lesihmaniosi prevenzione

La diagnosi di Leishmaniosi spesso è complicata poiché non esiste un test unico che ci possa dare la certezza della diagnosi della malattia.

La diagnosi quindi viene effettuata considerando più fattori quali: la sintomatologia clinica, gli esami di laboratorio e test quali elisa e pcr.

Da qui viene stabilito se il cane è semplicemente infettato o purtroppo è malato. Da questo dipende la cura che verrà effettuata. Di cui parleremo nella prossima puntata.


Per domande, consigli o approfondimenti scrivete a veterinarioscarzi@liguriaday.it 


#Leishmaniosi, #SaluteAnimale, #ParassitaLeishmania, #PrevenzioneLeishmaniosi, #CanineHealth, #Veterinario, #Pappataci, #InfestazioneInsettale, #CuraAnimali, #ImmunitàCanina,

Ti può interessare leggere anche

Leishmaniosi: La malattia più pericolosa per i nostri amici a 4 zampe

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’albergo ristorante San Carlo a Ormea – trote e famiglia

L'albergo ristorante San Carlo a Ormea - trote e famiglia

LiguriaDay