Genova, pronto soccorso in tilt: ambulanze bloccate davanti a Galliera e San Martino a causa dei troppi pazienti nelle strutture.
Un’altra giornata critica quella di ieri per i pronto soccorso dell’area metropolitana di Genova. Con 314 pazienti in visita e 49 in attesa solo alle 11:30 tra San Martino, Galliera e Villa Scassi, si allunga la fila di ambulanze fuori dai pronto soccorso.
Con tutte le barelle interne ai pronto soccorso occupate, infatti, sono proprio le barelle delle ambulanze a diventare indispensabili, creando però disagio e confusione generale.
Una situazione che già si era presentata nelle sue criticità dallo scorso ponte dell’Immacolata. Tra l’8 e il 10 dicembre erano infatti stati 3365 gli accessi ai pronto soccorso. Il lunedì successivo, era emerso chiaramente l’affanno delle strutture: 113 pazienti in visita e 22 in attesa al San Martino, 101 a Villa Scassi e 63 e 10 al Galliera.
La pressione sui pronto soccorso era dovuta, in tale occasione, alla chiusura per festività degli studi dei medici di famiglia, stremati a loro volta, all’aumento di casi di Covid, ma anche e soprattutto alla crisi strutturale che da anni affligge il sistema sanitario nazionale.
Gli spazi ristretti, i turni estenuanti, la carenza di medici. Un quadro desolante quello del sistema sanitario italiano, che prosegue quella che sembra un’infinita agonia.