Buon compleanno alle Principesse in Corsia
E’ una giornata importante quella di oggi, 13 dicembre 2023: Le Principesse in Corsia festeggiano infatti il loro quarto compleanno.
E quale luogo migliore se non il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona dove tutto è cominciato?
Eccole, allora, pronte a trasformare la realtà ospedaliera in un mondo magico e a portare sorrisi e momenti di leggerezza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Sognare oltre la malattia… è possibile anche a dicembre!
Con il motto “Sognare oltre la malattia… è possibile anche se sappiamo che non è facile, ma noi ci crediamo fortemente!”, Le Principesse in Corsia si impegnano tutti i giorni dell’anno a rendere speciali le giornate dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici.
A dicembre questo impegno diventa ancora più tangibile, con un desiderio particolare di portare calore e gioia durante le festività.
“E’ iniziato tutto il 13 dicembre di quattro anni fa – racconta Ariel – abbiamo capito che portare un sorriso ad un bambino ricoverato fa davvero la differenza.
Con impegno e dedizione il nostro progetto è cresciuto e dal 27 gennaio di quest’anno siamo una ODV ossia un’associazione di volontariato”.
Il primario Alberto Gaiero e la cura dei piccoli pazienti
A volere fortemente questi importanti momenti di allegria all’interno dell’ospedale c’è lui, il dottor Alberto Gaiero – Primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona e del Santa Corona di Pietra Ligure.
ll dottor Gaiero si impegna quotidianamente durante tutto l’anno per garantire ai piccoli pazienti e ai loro genitori un’esperienza di permanenza ineccepibile sotto ogni punto di vista.
“L’accoglienza dei bambini è per noi di primaria importanza”, afferma il Dr. Gaiero, sottolineando che la filosofia dell’ospedale si basa su una professionalità indiscussa unita a una profonda umanità.
Anche Le Principesse in Corsia sono sempre molto vicine ai piccoli pazienti e quest’anno portano avanti un’iniziativa veramente speciale: “Un disegno per l’ospedale“.
Significa che tutti i bambini, da tutta Italia, possono inviare i loro disegni ai piccoli pazienti. Lo considero un progetto davvero molto importante e farò il possibile per farlo conoscere ovunque.”
Il benessere psico fisico dei pazienti
Il Dr. Gaiero sa che per i piccoli pazienti poter vivere momenti di leggerezza e di allegria è una medicina davvero importante.
E lo sanno molto bene anche le Principesse in Corsia che per la prima volta il 13 dicembre 2019 hanno fatto visita ai piccoli di pediatria: sono trascorsi quattro anni ed una pandemia, ma niente ha fermato queste tenaci volontarie.
“Lo stato emotivo e psicofisico di un bambino ricoverato in un reparto pediatrico è sicuramente messo a dura prova – spiega Ariel – il nostro ruolo è quello di aiutarlo a ritrovare un’atmosfera ludico-magica che contribuisce ad abbassare lo stress, la paura e la tensione emotiva”.
Per noi volontarie è importante far passare il messaggio che ogni bambina e bambino hanno il diritto di sentirsi magici anche durante il percorso della malattia”.
Colori, calore e un tocco di magia
Armate di colori e calore umano, le Principesse in Corsia hanno consegnato doni speciali ai piccoli pazienti dell’Ospedale San Paolo per portare un sorriso e un magico momento di leggerezza a chi affronta sfide difficili in una così giovane età.
Il reparto di pediatria è diventato un palcoscenico di speranza, dove le Principesse in Corsia hanno dimostrato che la magia può accadere ovunque, anche nei luoghi più impegnativi.
I piccoli pazienti hanno potuto dimenticare per un attimo le loro preoccupazioni, immergendosi in un mondo incantato creato con amore e dedizione.
La dottoressa Monica D’Antonio ha gestito con rigore e pazienza il via vai dei presenti e ha vigilato in modo discreto sui piccoli pazienti elettrizzati alla consegna dei regali.
“Il tempo trascorso in ospedale, sia per periodi brevi che prolungati, è davvero significativo per chi si trova in questa situazione – spiega D’Antonio – accanto all’eccellenza delle cure, è prezioso poter condividere momenti più leggeri.”
Oltre a portare gioia ai bambini, Le Principesse in Corsia hanno anche rivolto il loro calore alle famiglie, offrendo un supporto prezioso durante un periodo spesso difficile.
La solidarietà e la condivisione di momenti leggeri possono fare la differenza nel percorso di guarigione.
Le Principesse in Corsia ci insegnano che, nonostante le sfide della malattia, è possibile sognare, sorridere e trovare momenti di gioia.
La loro iniziativa è un esempio luminoso di come il volontariato possa fare la differenza nelle vite di chi affronta momenti difficili.
In un periodo dell’anno particolarmente carico di emozioni, Le Principesse in Corsia ci ricordano che il vero spirito natalizio risiede nell’amore, nella solidarietà e nell’aiuto reciproco.
“Con i nostri colori e il nostro calore l’obiettivo è provare a portare un sorriso o un magico momento di leggerezza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie” conclude Ariel.
Obiettivo pienamente raggiunto, con il Primario Gaiero visibilmente soddisfatto, Le Principesse in Corsia emozionate e, la cosa più importante, tutti i bambini felicissimi.
Ti può interessare anche>Il Primario Gaiero celebra l’importanza della cura a 360 gradi e il Rotary regala gioia ai piccoli pazienti di Pediatria