Presentata la 55ª Convention Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier

Presentata la 55ª Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa mattina, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, l’Associazione Italiana Sommelier ha presentato la 55ª Convention Nazionale che si terrà a Genova dal 24 al 26 novembre 2023. Presenti alla conferenza stampa anche le amministrazioni regionale e comunale, rappresentate rispettivamente dal vicepresidente della Regione Alessandro Piana e da Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune. L’evento, che prevederà numerose conferenze, laboratori per scuole e ragazzi e attività alla scoperta del mondo del vino e del suo legame con la città, ritorna all’ombra della Lanterna a ventidue anni di distanza dall’ultimo Congresso Nazionale genovese del 2001.

Questo straordinario risultato arriva in uno dei periodi di maggiore crescita del comparto vitivinicolo e del settore enoturistico ligure, innalzando il vino a vera e propria destinazione turistica e ambasciatore della biodiversità della Liguria. Tema cardine di quest’anno sarà inoltre “il paesaggio”, una ricchezza da tutelare, preservare e proteggere dai cambiamenti climatici e da qualsiasi sfruttamento. “Il messaggio che parte dalla convention di Genova è quello che dobbiamo ritrovare l’armonia con noi stessi, con i nostri simili, con la natura e con la nostra storia e che il paesaggio può essere uno straordinario elemento di sintesi di queste dimensioni”, sono state infatti alcune delle dichiarazioni in merito di Sandro Camilli, presidente dell’AIS e grande protagonista della conferenza di oggi.

Il programma

L’evento, organizzato dunque dall’Associazione Italiana Sommelier, patrocinata e sostenuta fortemente da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio, vanta anche il patrocinio del Ministero del Turismo, dell’Università di Genova e della Commissione Europea. Per dimostrarsi ancora una volta all’altezza delle aspettative, l’organizzazione ha preparato un programma ricco ed eterogeneo articolato in tre giorni consultabile online. Tra tutti gli eventi spicca l’incontro “Il bere consapevole Awarness – Il vino e i giovani” di venerdì 24 novembre alle 9.30, dedicato agli addetti ai lavori e agli studenti delle scuole superiori.

Per non parlare del suggestivo tour dei Palazzi dei Rolli e delle botteghe storiche della Superba in chiave enogastronomica, previsto a partire dalle 10.30 di sabato 25 novembre su due itinerari diversi. Degna di nota anche la tavola rotonda “Paesaggio e cambiamenti climatici”, incontro che, dalle 11 di sabato, porrà l’accento sull’ecosostenibilità e sui cambiamenti climatici, evidenziandone le conseguenze sul paesaggio e le principali sfide. Chiuderà in grande stile la 55ª Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier la finale pubblica del Premio Trentodoc, concorso che premierà il miglior sommelier d’Italia bordo della nave ammiraglia da crociera MSC World Europa.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Artigianato Liguria in vetrina

Artigianato, “Liguria in vetrina”, incontro tra imprese a Marsiglia

Le imprese liguri di eccellenza incontrano la Francia. Si è svolta oggi a Palazzo Imperiale …

LiguriaDay