Il programma di OrientaMenti 2023 è ricco e variegato anche quest’anno. Tutto ruota attorno al “DREAM” per far tornare i giovani a sognare nel proprio futuro.
Manca sempre meno alla nuova edizione di OrientaMenti che partirà il 15 novembre ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.
Anche quest’anno il programma per le tre giornate si presenta ricchissimo di eventi – saranno 256 le iniziative in programma – 130 gli espositori nell’area di 4000 metri quadrati e tantissimi ospiti con 50 testimonial e politici e ministri che presenzieranno alla rassegna.
Programma OrientaMenti 2023: tutti gli ospiti
Sono attesi infatti il Ministro del Lavoro Calderone, dello Sport Andrea Abodi, della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e poi collegati in videoconferenza i ministri Piantedosi, Adolfo Urso e il viceministro alle Infrastrutture Rixi. Non solo politica però perché a contribuire all’evento ci saranno anche figure di spessore dal mondo dello sport e dell’informazione. Presenti infatti i giornalisti Mentana e Crippa con l’editore Urbano Cairo e poi spazio agli sportivi con Mattia Perin, Sofia Raffaelli, Alice e Asia D’Amato, la dirigente Evelina Christillin e la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella.
OrientaMenti 2023, Scajola: “puntiamo a superare le 100 mila presenze dell’anno scorso”
Cresce quindi l’attesa e l’entusiasmo per un’edizione dalle grandi aspettative:
“Puntiamo a superare le 100 mila presenza dello scorso anno – ha detto l’assessore regionale alla formazione Marco Scajola – I giovani non sono solo il futuro ma il presente, li vogliamo protagonisti già oggi”. DREAM il tema chiave di questo festival: “sessant’anni fa, nel 1963 a Washington Martin Luther King fece il discorso straordinario di ‘I have a dream’, era un tema diverso ma ancora molto attuale, noi oggi vogliamo invitare i nostri giovani a essere dei sognatori per costruire il loro futuro” ha concluso l’assessore Scajola.
Sugli ospiti in programma per l’edizione ha parlato il presidente Toti: “sono tutti personaggi che abbiamo invitato a parlare con i ragazzi per raccontare come siano riusciti a trasformare, con fatica, impegno e determinazione, i propri sogni in realtà e in carriere straordinarie”
OrientaMenti 2023, come organizzare al meglio la visita
Anche quest’anno ad accogliere i giovani studenti ci saranno stand, espositori, laboratori focalizzati sia sul proseguimento degli studi con i vari indirizzi superiori o universitari sia alle opportunità di lavoro in base alla formazione conseguita. Un’ampia gamma di scelta valida per gli studenti delle scuole medie, che troveranno il laboratorio “Fai la scelta giusta, una bussola dopo la scuola media”, e per gli studenti delle scuole superiori con tanti laboratori dedicati anche al tema di alternanza scuola lavoro.
Poi spazio anche ai giovani laureati con percorsi dedicati a fare chiarezza nel caos post laurea e laboratori dedicati a coloro che si sono laureati in discipline umanistiche.
Ma anche percorsi costruiti per approfondire la conoscenza di sé con i laboratori “viaggio nel mondo dei videogames” e “science shots”. Insomma un Festival che intende coprire tutte le richieste delle nuove generazioni, chiarirne i dubbi e riaccenderne le speranze.
Per trovare ciò che può fare al caso proprio basterà andare sul sito ufficiale dell’evento e selezionare il target, cioè se si è studenti, docenti, genitori o giovani in cerca di lavoro, e far partire la ricerca. In questo modo si apriranno tutte le iniziative, laboratori e convegni che potranno essere utili al futuro degli interessati.
Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.
Ti può interessare anche:
Swap Party a Orientamenti 2023, per approfondire l’impatto ambientale dei vestiti