Frutti reni

La frutta che preserva la salute dei nostri reni, scopriamo quale.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una corretta alimentazione è fondamentale per il buon funzionamento degli organi e per una vita sana, proprio per questo cerchiamo di approfondire quali sono gli alimenti alleati per garantire la salute dei reni.

I reni svolgono un ruolo essenziale per il nostro organismo garantendo l’equilibrio del nostro corpo, filtrando il sangue ed eliminando le sostanze di rifiuto attraverso le urine. Inoltre contribuiscono a mantenere in linea i valori della pressione arteriosa eliminando il sale, preservando invece acqua, acidi e bicarbonati nell’organismo.

Oltre ad una corretta alimentazione è bene tenere a mente quanto sia importante uno stile di vita sano da completare facendo attività fisica e bevendo molta acqua ma questo a volte può non bastare, portando quindi a disfunzioni che molte volte insorgono a causa dell’avanzamento dell’età. Vediamo perciò quali sono i cibi migliori per mantenere i reni in perfetta salute.

I frutti che fanno bene ai reni: dagli agrumi alla mela

Innanzitutto tutti i frutti che non contengono elevate quantità di fosforo e potassio come gli agrumi con arance, pompelmi, limoni e mandarini fondamentali per la vitamina C.

I frutti rossi come le fragole ricche di fenoli e antiossidanti, i mirtilli per le loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, i lamponi ricchi di vitamine B e C e anche l’uva rossa grazie all’apporto di vitamine C e K. A seguire ci sono le mele e l’ananas che presenta un vero e proprio concentrato di vitamina C, fibre e bromelima, un enzima digestivo utile a sciogliere i calcoli renali.

Da evitare invece le banane, i kiwi, l’avocado e la frutta secca. Uscendo dall’ambito frutta altri alimenti che contribuiscono alla salute dei reni sono l’aglio e la cipolla, il cavolfiore, il branzino e gli albumi.

Foto di copertina: Pexels

Ti può interessare anche:

Vernazza Autogru lancia un corso per operatori di autogru e piattaforme aeree

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay