progetto Skymetro Skymetro, la Regione frena per i rischi idrogeologici del progetto
Fonte: Comune di Genova

Skymetro: eletti tre nuovi saggi che seguiranno il progetto

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

I tre Dottori sono a favore del prolungamento della linea metropolitana fino a Prato

Per la realizzazione dello Skymetro, il sindaco di Genova Marco Bucci ha eletto tre nuovi saggi che seguiranno il progetto. Si tratta degli ingegneri Alberto Sambolino, Claudio Rossi e dell’architetto Massimo Gozzoli.

I tre Dottori, seppure in pensione, sono pronti a dedicarsi allo sviluppo dello Skymetro

Dopo aver lavorato all’estero per molti anni e averne passati tanti altri a visionare i progetti infrastrutturali della società Ansaldo Trasporti, i due ingegneri e l’architetto vogliono dedicarsi a uno dei tanti progetti volti a migliorare il trasporto nella città genovese.

Il progetto Skymetro prevede l’allungamento della metropolitana in sopraelevata da Brignole a Molassana su doppio binario e punta a favorire il trasporto pubblico in Val Bisagno.

I tre, però, hanno in mente qualcosa di ambizioso: prolungare lo Skymetro fino a Prato, proposito che sembra trovare l’appoggio di Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana:

“Ne abbiamo parlato a lungo. Il tracciato deve arrivare fino a Prato, anche se questo significa un allungamento da 6,9 a 10 chilometri e un costo in più di 212 milioni. Dobbiamo fare in modo che anche chi vive tra Molassana e Prato possa utilizzare lo skymetro. Ma soprattutto che possa servire a tutto l’entroterra. Gli utenti potenziali sarebbero circa 30 mila in più, ma se aggiungiamo la Fontanabuona, i numeri possono salire”

In merito alla possibilità effettiva di prolungare lo Skymetro fino a Prato si è espresso l’assessore alla Mobilità Matteo Campora:

“Provvederemo nei prossimi mesi a chiedere l’apposito finanziamento per il prolungamento fino a Prato, in modo da servire adeguatamente anche i Comuni della Città metropolitana”

Il progetto è stato già finanziato dal ministero dei Trasporti con 398 milioni di euro ma Campora rassicura sul fatto che verrà chiesto un ulteriore finanziamento per andare incontro alle numerose firme e mozioni raccolte nella alta Val Bisagno per il prolungamento della linea fino a Prato.

Ti può interessare: Il congresso regionale di Legambiente: le priorità sono il Parco di Portofino, lo SkyMetro e il gassificatore

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Althea Amato

Althea Amato
Althea Amato, 26 anni, studentessa universitaria con la passione per i libri e la scrittura. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente iscritta alla laurea magistrale di Informazione e Editoria. Qui con l'ambizione di trasformare una passione in un futuro lavoro.

Articoli simili

Notte di Halloween da paura per il primo intervento, decine di chiamate per ubriachi

Notte di Halloween da paura per il primo intervento, decine di chiamate per ubriachi

La festa più paurosa dell’anno, la notte di Halloween, ha causato una nottata di super …

LiguriaDay