Nel 2010 Talea, società immobiliare che gestisce Coop Liguria, acquistava l’ex officina Guglielmetti di Lungobisagno Dalmazia. Oggi, la stessa area è stata acquistata da Amt, dopo mesi di trattative.
Il vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi che ha seguito l’intera operazione di acquisto, spiega che buona parte dei costi sono stati finanziati dal governo per via del Progetto 4 Assi:
“Il 60 per cento del costo sarà pagato con una quota dei finanziamenti stanziati dal governo per i quattro assi di forza del trasporto pubblico e il 40 per cento con risorse messe a disposizione da Amt“
La cifra totale di acquisto è di 9 milioni e 250 mila euro. Cifra che comprenderebbe anche le spese di demolizione già avviate nell’area ancora appartenente a Talea.
Entro la fine dell’anno, quindi, si dovrebbero firmare gli atti di compravendita per poi cominciare con i lavori nel 2024.
Suddivisione dell’ex officina Guglielmetti: una parte gestita da Amt, l’altra da Talea
L’intera area è stata così suddivisa:
- 24 mila metri quadri appartengono a Talea, poiché aveva acquistato l’area nel 2010;
- 17.500 metri quadri apparterranno ad Amt non appena verranno firmati gli atti di compravendita;
Si apriranno, quindi, nell’area dell’ex officina due cantieri totalmente differenti.
Talea: ampliare polo commerciale Coop
L’ambizioso progetto di Talea di costruire un albergo nell’area è stato accantonato da tempo.
Adesso la società punta ad ampliare e riqualificare il polo commerciale di Coop esistente nell’area.
Si tratta di un progetto approvato nel 2021. Quando già allora si pensava a una partizione dell’intera area tra Talea, Amt e Amiu.
Amt: creare una nuova rimessa bus per il progetto 4 Assi
Amt, invece, utilizzerà l’area di sua proprietà per spostare i bus dalla rimessa di Gavette, dove sono cominciati i lavoro di riqualificazione per il Progetto 4 Assi.
Sempre in quest’area verranno momentaneamente trasferiti anche gli autobus della rimessa di via Bobbio a Staglieno, anch’essa interessata da un intervento di restyling sempre legato al progetto che rivoluzionerà il trasporto pubblico genovese.
Una volta finiti i lavori a Gavette e via Bobbio, l’area dell’ex Guglielmetti verrà utilizzata come rimessa alternativa per i filobus delle linee del Levante.
“L’idea è che la nuova struttura di Amt, che si realizzerà nell’area dell’ex Guglielmetti, sia utilizzata prevalentemente come polo di manutenzione e riparazioni dei mezzi”
Così afferma l’assessore alla Mobilità Matteo Campora, specificando che in futuro l’area potrebbe essere messa a disposizione anche ad Amiu.
“Si tratta di un bellissimo risultato che va nella direzione di rafforzare la nostra società di trasporto pubblico. Ed è anche un modo per recuperare e riservare al servizio pubblico un bene molto consistente che versava in una condizione di totale abbandono, ridimensionando al tempo stesso l’espansione commerciale ipotizzata ai tempi in cui l’officina fu ceduta”
Riassume così il vicesindaco Piciocchi l’importanza di questa nuova impresa volta a migliorare l’immagine e la funzionalità della città.
Ti può interessare leggere anche:
Bus elettrici a Genova, firmato l’accordo da 177 milioni per il progetto “4 Assi di Forza”