Rossi 1947 Ospita il Gruppo di Studenti EMBA della University of Virginia in Occasione del Columbus Day 2023 Genova, Italia – In occasione del Columbus Day 2023, la data commemorativa dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492, Rossi 1947, azienda di spicco nella produzione del pesto genovese e proprietaria di botteghe e ristoranti a Genova dal 1947, nonché gestore della piattaforma e-commerce Palatifini, è onorata di accogliere gli studenti dell’Executive MBA (Master in Business Administration per Executives) della University of Virginia, Darden School of Business.
In una odissea commerciale e culturale che mescola le spezie del passato con la digitalizzazione del presente, un gruppo di studenti Executive MBA (EMBA) della University of Virginia, Darden School of Business, ha fatto tappa a Genova per studiare il “caso Rossi 1947”. L’iniziativa coincide con il Columbus Day 2023, che commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, rendendo l’evento ancor più pregnante di simbolismo.
Un viaggio nel DNA imprenditoriale italiano
La missione è chiara: immergersi nella cultura imprenditoriale italiana. Gli studenti, guidati dal Professor Elliott Weiss, hanno visitato Milano, toccando realtà come Dolce & Gabbana e AC Milan, e si dirigono ora verso le Cinque Terre. Ma è a Genova che hanno trovato un incontro di singolare valore, attraverso il quale esplorare l’essenza dell’artigianalità ligure incarnata da Rossi 1947, azienda storica della città.
L’Eccellenza del Pesto Genovese incontra il Mondo
Roberto Panizza, Presidente di Rossi 1947, non è solamente un imprenditore di successo, ma si autodefinisce un ambasciatore della cultura gastronomica genovese nel mondo. La visita dello stabilimento non è stata solamente un tour didattico sui processi produttivi del pesto, ma un viaggio nella filosofia aziendale che ha permesso a Rossi 1947 di guadagnare un riconoscimento internazionale.
La Sinfonia del Gusto e della Tecnologia
Uno degli aspetti più affascinanti dell’esperienza è stata la scoperta di come l’azienda sia riuscita a combinare tradizione e innovazione, attraverso la piattaforma e-commerce Palatifini. In questo modo, Rossi 1947 è diventato un caso di studio perfetto per capire come un’azienda possa rimanere fedele alle sue radici pur sfruttando le nuove tecnologie per ampliare il proprio mercato.
La Cucina come Metafora d’Impresa
Non è tutto oro ciò che luccica, e non è tutto pesto ciò che si macina in un mortaio. La lezione finale di questa tappa genovese è che l’identità di un’azienda è un ingrediente altrettanto indispensabile come il basilico in un pesto di alta qualità. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di “assaporare” questa saggezza, degustando anche altre specialità locali, in un connubio tra l’arte culinaria e quella imprenditoriale che resterà impresso nella loro formazione.
E mentre gli studenti EMBA tornano in America con le valigie piene di pesto e di insight, Genova e Rossi 1947 dimostrano una volta di più che l’eccellenza imprenditoriale italiana ha molto da insegnare al mondo.