Rolli Days 2023
Foto di proprietà di www.viaggiatricecuriosa.it

Rolli Days 2023: i prestigiosi palazzi genovesi di nuovo aperti al pubblico

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tornano i Rolli Days autunnali a Genova dal 13 al 15 ottobre 2023 con lo scenario inedito che celebra la città come Capitale Italiana del Libro per questo il tema dell’edizione sarà “Sfogliare la storia!”. l sistema è iniziato nel 1528, anno di rifondazione dello stato genovese a opera di Andrea Doria. Un sistema che, nato per ospitare nobili, diplomatici e sovrani, fece di Genova una delle Capitali europee dell’arte, ammirata e famosa in tutto il mondo.

I Palazzi dei Rolli incantano Genova e i turisti dal 1576 quando il Senato della Repubblica creò gli elenchi “I Rolli degli alloggiamenti pubblici” che comprendevano i principali palazzi aristocratici della città.

Dal 2006 sono 42 i Palazzi dei Rolli che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Rolli Days 2023: le novità di questo autunno

I Rolli Days si incroceranno quindi con Genova Capitale del Libro per questo oltre alle aperture dei prestigiosi palazzi e ville suburbane ci saranno anche presentazioni di libri fondamentali che racconteranno la storia e il valore artistico dei Rolli e tanti appuntamenti culturali.

Come ogni anno i Divulgatori Scientifici saranno pronti ad accogliere turisti e visitatori accompagnandoli in questo percorso fra arte, architettura e libri.

Ti può interessare leggere anche > Rolli Days d’autunno, tutto pronto tra palazzi, libri e storia

Fra le  antiche dimore nobiliari che saranno aperte a ottobre: Palazzo Baldassarre Lomellini, Palazzo Ambrogio Di Negro, Palazzo Cattaneo Della Volta, Palazzo Giacomo Lomellini Patrone, Villa Centurione del Monastero, Albergo dei Poveri, Palazzo Spinola Doria, Palazzo Antonio Doria Spinola, Palazzo Franzone Spinola, Palazzo Tobia Pallavicini, Villa del Principe, Palazzo Gio. Battista Centurione Pitto, la Biblioteca Berio, i Palazzi di Strada Nuova.

Le prenotazioni sono aperte dal 27 settembre ed è consentito riservare un massimo di 4 posti. Gli ingressi sono gratuiti salvo indicazioni. Si può consultare il programma dell’edizione cliccando qui.

Foto di copertina: Rolli e Strade Nuove

Ti può interessare anche:

Capitale del Libro, Yomimono: Leggere al Museo Chiossone e non solo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay