Il Museo d’Arte Orientale Chiossone e Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo si sdoppiano ed ospitano la mostra dedicata all’arte degli aquiloni: ‘La forma del vento’
Debutta al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova la mostra intitolata ‘La forma del vento. Il Volo a vela e l’arte degli aquiloni nella tradizione giapponese’. Un appuntamento capace di unire arte, cultura e curiosità in percorsi espositivi che rappresentano un unicum e un elemento di forte attrattiva per appassionati e studiosi.
Una collaborazione con il Festival del Vento 2023 di Spotorno a cui avevano partecipato circa 120 aquiloni con un grande ritorno in chiave di promozione territoriale e di ospitalità.
Un successo che viene confermato dal vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale Alessandro Piana nel corso della presentazione della mostra. L’esposizione dedicata alla tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni è in programma dal 30 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 a Genova.
Linguaggio dei simboli e dimensione rituale
“Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche – spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone -, un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.
Emanuela Patella co-curatore del progetto e della mostra aggiunge: “Vi si potranno ammirare aquiloni per i riti della semina e per la pesca d’altura, aquiloni di terra e di mare, usati in battaglia e nelle occasioni cerimoniali delle comunità di villaggio, costruiti e dipinti per vivificare l’aria e gli spazi urbani, per accompagnare il canto e la danza, per l’apprezzamento estetico e per il gioco di adulti e bambini, decorati con simboli ed immagini che vengono dalla cultura delle arti tradizionali, dall’arte della calligrafia al teatro, dalla pittura all’arte delle stampe policrome”.
Nell’allestimento sarà presente anche una sezione speciale dedicata alle stampe Ukiyo e della tradizione classica giapponese, opere originali di alcuni dei più grandi artisti come Hokusai, Hiroshige, Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Kunisada.
Progetto di ricerca
“Un ‘progetto di ricerca’ una mostra costruita in sinergia con due importanti Musei genovesi, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e il Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis, realizzato a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici in cooperazione con Musei ed Istituzioni culturali giapponesi che presenta oggi materiali inediti ed .
“Un programma in profonda sintonia con il Festival del Vento” – conclude Giancarlo Gisotti presidente di 30 Kite, ‘Festival del vento’ che ha collaborato all’esposizione.
‘Festival del vento’ giunge all’edizione numero ventidue, presenti aquilonisti ed ospiti da tutti i paesi del mondo, che vedrà affiancati alle sezioni espositive seminari di approfondimento e stage dedicati all’arte e all’estetica giapponesi, alle tecniche costruttive degli aquiloni ed agli stili, ai simboli ed all’iconografia delle multiformi decorazioni che caratterizzano oltre trecento forme tradizionali codificate, realizzate e custodite nei secoli quale patrimonio della cultura e dell’arte classica, popolare e rituale del Giappone.
Sono Enti promotori Regione Liguria, Comune di Genova, Musei di Genova, Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, CELSO Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici, Festival del Vento 2023, 30 Kite Club e Comune di Spotorno.
La mostra gode del patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia e del contributo scientifico e tecnico di Museo Tōkyō tako no hakubutsukan, Museo Nihon no tako no kai Tōkai shibu, Iqbal Husain Kite collection, Sawaki Hiroshi Kite collection, Takeda Akio Kite collection e Solidarietà e lavoro. L’ Elaborazione grafica è a cura di SŌSHO International.
Tutte le informazioni sul sito www.celso.org/la_forma_del_vento.html