SMARTcup Liguria 2023: spazio alle nuove idee imprenditoriali
©SMARTcup Liguria 2023

SMARTcup Liguria 2023: spazio alle nuove idee imprenditoriali

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il successo delle passate edizioni, la SMARTcup Liguria 2023 ritorna in regione per l’undicesimo anno. Organizzata e gestita da Filse in collaborazione con l’Università degli studi di Genova, l’iniziativa è stata fortemente promossa da Regione Liguria per lanciare nuove realtà imprenditoriali del territorio. Parte del merito per gli ottimi risultati ottenuti dalla competizione spetta anche alle molteplici realtà economiche liguri e a quelle attive nella ricerca, capaci di cooperare e mettere a disposizione le proprie competenze.

L’iniziativa è aperta ad una serie di categorie che comprendono: soggetti singoli o in gruppo intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale in regione, imprese dei diversi settori indicati nel bando costituite dopo il 1 Ottobre 2022 e startup fondate durante il 2022 senza aver ancora dichiarato l’inizio dell’attività. Per quanto riguarda invece i temi previsti dalla SMARTcup Liguria 2023, i progetti dovranno offrire soluzioni innovative nei seguenti ambiti:

  • sanità
  • informazione, nuovi media ed ecommerce
  • sostenibilità ambientale, energia e agricoltura
  • industria e tecnologie produttive

I partecipanti hanno tempo fino alle 23:59 di martedì 3 ottobre per inviare online i propri progetti. I membri della giuria sceglieranno le migliori 12 proposte e dedicheranno a ciascuno di essi un approfondimento individuale di 16 ore per stilare un apposito business plan. L’ultimo step del concorso prevederà poi la presentazione di tutti i piani industriali selezionati entro il 19 ottobre, al fine di accedere alla finale del 26 ottobre a Genova. I quattro progetti che vinceranno la SMARTcup Liguria 2023 potranno infine prendere parte anche al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), evento che si terrà a Milano il 30 novembre e l’1 dicembre di quest’anno.

I premi in palio

La vittoria della SMARTcup Liguria 2023 offrirà la possibilità di insediamento semestrale nella rete regionale degli Incubatori Filse, mettendo a disposizione dei vincitori ogni strumento di supporto e formazione. Non mancheranno neppure alcuni premi speciali tra cui il Green&Blue, dedicato a progetti rispettosi dell’ambiente e capaci di non influire sul cambiamento climatico, e quelli finanziati o sostenuti da partner pubblici o privati.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Agricoltura settore in crisi

Agricoltura, settore in crisi ma cresce l’interesse tra i giovani

Settore agricolo in crisi: si è dimezzato il numero di lavoratori agricoli in Liguria, dagli …

LiguriaDay