Allerta Fulmini

Nuova Allerta Meteo: Liguria si Prepara all’Arrivo di Piogge e Temporali Forti

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Liguria si trova di nuovo sotto l’ombra di un’allerta meteo, e questa volta le previsioni sono ancora più preoccupanti. La recente allerta meteo gialla, originariamente prevista per concludersi alle 15 di ieri, è stata prorogata fino alle 14 oggi, venerdì 22 settembre, su diverse zone, inclusa Genova e la Città Metropolitana. A ponente, sulle zone A e D.

Attualmente, la regione sta affrontando il passaggio di un perturbazione intensa, che ha causato la prima allerta meteo e ha portato piogge localmente forti e disagi, tra cui la segnalazione di una tromba marina a Vesima. Tuttavia, il tempo non sembra voler migliorare, poiché una nuova perturbazione è prevista in serata, portando con sé nuove piogge e temporali che potrebbero prolungarsi per tutta la giornata.

allerta gialla minaccia inaugurazione

Secondo le previsioni dell’Arpal, nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità, con qualche possibile pausa precipitativa nel pomeriggio. Tuttavia, dal tardo pomeriggio, si prevede un nuovo peggioramento dello scenario e una ripresa dei fenomeni.

Sono previste piogge diffuse di intensità fino a forte, con cumulate fino a elevate e alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. I venti saranno forti, specie sui capi di ponente e sui rilievi, con il mare che si prevede molto mosso per onde formate da Sud/Sud-Ovest. Tuttavia, si prevede che i fenomeni si attenueranno nel corso della giornata a partire da ponente.

Le Previsioni Meteo Dettagliate:

Oggi , venerdì 22 settembre: Il transito del sistema frontale comporterà piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. Si prevede una tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata a partire da ponente. I venti saranno forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati specie sui capi di A e sui rilievi, con il mare che rimarrà molto mosso per onde formate da Sud/Sud-Ovest, localmente agitate sulle coste esposte di AB.

Domani, sabato 23 settembre: L’ingresso di aria fredda in quota legato al transito dell’asse di saccatura determinerà una residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati, in particolare nelle ore centrali. I venti saranno localmente forti (40-50 km/h) meridionali su C, con una generale rotazione dai quadranti settentrionali e locali rinforzi su AB. Il mare rimarrà molto mosso per onda di libeccio, gradualmente in calo a partire da ponente.

Le Misure di Sicurezza e Auto-protezione:

Il Coc (Centro Operativo Comunale) del Comune di Genova si è attivato per gestire il rischio meteo-idrogeologico. Durante l’allerta meteo, i cittadini sono tenuti a seguire le seguenti misure di autoprotezione:

  1. Predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili in locali allagabili.
  2. Porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.
  3. Limitare gli spostamenti solo per esigenze di effettiva necessità.
  4. Tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dai media e altre fonti di informazione.

Per ulteriori dettagli e informazioni ufficiali, si consiglia di visitare il sito https://smart.comune.genova.it/. Durante l’allerta, è possibile ricevere aggiornamenti attraverso i canali TelegramProtezioneCivileComuneGenova_bot” e “@GenovaAlert“. La sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova rimarrà attiva per tutta la durata dell’allerta.

La situazione meteorologica richiede la massima attenzione e precauzione da parte di tutti i cittadini della Liguria. Si consiglia di rimanere al sicuro e di seguire costantemente gli aggiornamenti delle autorità competenti.

Ti potrebbe interessare

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Genova, una giornata dedicata alla giustizia minorile

Il 23 febbraio 2024, Genova ha ospitato un evento memorabile per oltre 400 studenti, volto …

LiguriaDay