Carige libri

Carige premia i partecipanti alle iniziative del Ducale con 7500 libri

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

7.500 libri della fondazione Carige in omaggio per i partecipanti alle iniziative di Palazzo Ducale

I partecipanti alle iniziative organizzate da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura avranno l’opportunità di ricevere in omaggio i volumi del patrimonio di Fondazione Carige dedicati a Genova e alla Liguria.

Grazie alla donazione di Fondazione Carige e all’accordo con Palazzo Ducale, più di 7.500 preziose pubblicazioni saranno infatti a disposizione del pubblico e dei cittadini che potranno così approfondire la storia della propria città e della propria regione.

I libri sono già in distribuzione anche presso la biglietteria di Palazzo Ducale e nello spazio “Ducale 451”, l’angolo Book crossing allestito davanti all’ingresso della Sala del Munizioniere.

Libri Fondazione Carige al Ducale: alcuni titoli

Si tratta della collana in cinque volumi Storia di Liguria, curata da Gabriella Airaldi, che ripercorre le tappe della storia ligure dalle origini – è di Esiodo la più antica menzione scritta del popolo ligure – fino al 1970, passando per il periodo in cui i Liguri divennero protagonisti di un’espansione che li vide ugualmente presenti dalla Cina fino alle isole atlantiche. E poi il Siglo de los genoveses in cui Genova divenne una potente centro finanziario e culturale, l’epoca di Mazzini e di Garibaldi, il ruolo nel nuovo Regno d’Italia, il dinamismo dell’attività portuale, il periodo della ricostruzione.

C’è poi Strade di Liguria, al quale hanno partecipato diversi studiosi coordinati dal curatore Tiziano Mannoni. Dall’organizzazione territoriale ai tempi della gens ligure all’innovativa concezione romana dell’impianto viario, l’opera presenta un articolato percorso, arricchito da un ricco apparato iconografico, alla scoperta delle antiche strade che si snodano orizzontalmente lungo la costa, seguendo la direttrice dell’Aurelia, e verticalmente attraverso gli assi di collegamento tra mare, campagne e rilievi.

Ci sono inoltre Breve Storia della Resistenza Italiana (AA.VV) e il volume Il Duca della Finanza – I Galliera di Genova: mecenatismo e solidarietà, di Gabriella Airaldi e di Franco Manzitti.

Le dichiarazioni

«Abbiamo accolto con estremo favore la proposta di Fondazione Carige di donare a Palazzo Ducale questi preziosi volumi – sottolinea il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Beppe Costa – e, di comune accordo, abbiamo deciso di metterli a disposizione del nostro pubblico. Si tratta, da una parte di un’iniziativa quasi naturale, nell’anno in cui Genova è stata designata quale Capitale italiana del Libro; dall’altra, è il riconoscimento del ruolo di Palazzo Ducale come casa della cultura di tutti i liguri. Approfondire la propria storia rappresenta un’occasione di crescita di consapevolezza e di senso di appartenenza della comunità. Ringrazio Fondazione Carige con la quale, come sempre, il rapporto di collaborazione diventa una condivisa visione di politica culturale».

«Fondazione CARIGE – dichiara il presidente Paolo Momigliano – in occasione della proclamazione di Genova quale Capitale del Libro 2023 e a testimonianza dell’attenzione che la stessa da sempre rivolge a iniziative finalizzate alla crescita culturale della collettività, ha inteso donare un numero significativo di pubblicazioni relative alla Storia della nostra terra, con l’obiettivo di farne omaggio a favore della cittadinanza e del pubblico che interverrà in occasione di mostre ed eventi che si terranno presso la sede di Palazzo Ducale. Per il tramite di tale iniziativa, Fondazione CARIGE, se da un lato, rinnova il proprio costante impegno a favore della Cultura, dall’altro, conferma l’importanza di un agire sinergico con le altre Istituzione pubbliche e private del Territorio, nel comune obiettivo di “fare sistema”».

C.S

Ti può interessare anche:

Samp – Cittadella 1 a 2 e il Ferraris sempre più tabù

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Sciopero dei mezzi pubblici

Sciopero dei mezzi pubblici, tutte le modalità

Oggi grande sciopero dei mezzi pubblici in tutta la Liguria. Ad annunciare la mobilitazione le …

LiguriaDay