Screening tumore della mammella, posti disponibili in radiologia
Prosegue l’estate di Asl1 nel segno della prevenzione: dopo agosto, anche a settembre continua l’attività legata allo screening del tumore alla mammella. Sono disponibili numerosi posti presso le radiologie di Imperia, Sanremo e Bordighera e l’esame è rivolto a tutte quelle donne residenti in provincia di Imperia, di età compresa tra i 50 e i 69 anni compiuti, che non hanno sviluppato in precedenza un tumore della mammella e prive di sintomi al seno che non risultino aver eseguito la mammografia negli ultimi 2 anni. Il protocollo nazionale infatti, prevede l’esecuzione della mammografia, ripetuta ogni 2 anni.
Imperia, prevenzione tumore al seno: come prenotare gli appuntamenti
Le donne interessate allo screening possono prendere appuntamento presso i seguenti recapiti: Imperia: 0183537464, Sanremo: 0184536336, Bordighera: 0184534515, Centro Screening: 0184536801 o tramite posta elettronica all’indirizzo: centro.screening@asl1.liguria.it.
Ma non solo, Asl1 ricorda a tutte le donne tra i 50 e 69 anni che hanno ricevuto la lettera di invito via posta, che all’interno della missiva ci sono tutte le informazioni necessarie per aderire al programma che propone l’esecuzione della mammografia in due proiezioni radiologiche.
Cancro al seno, alcuni dati ISTAT e la decrescita di mortalità grazie agli screening di prevenzione
Secondo i dati ISTAT relativi al 2018, il carcinoma mammario costituisce la prima causa in Italia di tumore nelle donne. Nell’anno di riferimento, ci sono stati infatti 13.076 decessi a causa di questa malattia. Tuttavia, da fine anni ’90 si registra anche una importante e continua decrescita della mortalità di questo tipo di tumore alla mammella (-0,8% annuo su base nazionale), grazie anche agli screening come quello proposto da Asl1. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per poter trattare la malattia prima che si aggravi, aumentando le possibilità di sopravvivenza al male. Non a caso, il protocollo nazionale prevede che l’esecuzione della mammografia venga ripetuta ogni 2 anni.
C.S
Foto di copertina: Gruppo Monti Salute Più
Ti può interessare anche:
Asl5 e PNRR, tutti gli interventi strutturali e per la sicurezza