Ferragosto 2023 in Liguria

Ferragosto 2023 in Liguria, tutti gli eventi

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ferragosto è alle porte e come ogni anno la Liguria è ricca di eventi e sagre per turisti e residenti che scelgono di trascorrere la festività nella nostra regione.

Perché festeggiamo il ferragosto?

Per ricercare le origini della festività del Ferragosto bisogna risalire ai tempi dell’Antica Roma; infatti i romani conducevano una vita lavorativa molto frenetica e per questo l’imperatore Ottaviano Augusto decise nel 18 a.C di istituire le celebri “feriae Augusti” cioè il riposo di Augusto e di conseguenza le ferie per tutti i cittadini.

Un periodo di riposo che durava quasi tutto il mese di agosto in cui i romani si astenevano dal lavoro e trascorrevano il tempo con giochi, feste e corse con i cavalli. Dal VII secolo poi la giornata di Ferragosto assunse un significato religioso per celebrare la festa dell’Assunzione di Maria; cioè il giorno in cui la Vergine venne accolta in cielo sia con l’anima sia con il corpo, simboleggiando la morte e la rinascita. Da allora quindi la festività è stata tramandata e ancora oggi rappresenta un momento di stacco per tutti per trascorrere una giornata tra mare, monti o partecipando a eventi e sagre che ogni anno vengono organizzate in tutta Italia.

Ferragosto 2023 in Liguria: tutti gli eventi

Vediamo i principali eventi che animeranno in Liguria le serate dei prossimi giorni:

Ad Alassio tutti con il naso all’insù per ammirare il celebre spettacolo pirotecnico che animerà la serata di Ferragosto. I fuochi partiranno alle ore 23 dal Pontile Bestoso e illumineranno la Baia del Sole.

A Santo Stefano al Mare invece la Marina degli Aregai ospiterà per tre giorni a partire dal 15 agosto lo Street Food Festival con l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti che delizierà i partecipanti con buon cibo e birra artigianale.

A Chiavari invece sveglia all’alba la mattina del 15 agosto con appuntamento alle 6 in lungomare Scala presso piazza Milano per un concerto lirico con arie, duetti e canzoni del repertorio italiano con la partecipazione dei soprani Marta Mari, Yuko Tsuchiya, il tenore Davide Piaggio e il maestro Andrea Vulpani.

Un altro appuntamento per i mattinieri è a Villa Durazzo Pallavicini, dove la mattina del 15 agosto la direttrice del parco guiderà i partecipanti fino al Castello del Capitano, il punto panoramico più alto del parco dove poter ammirare al meglio il sorgere del sole. L’esperienza durerà dalle 4.30 alle 7.30 e ha un costo di 25 euro a persona in cui è inclusa la colazione offerta dalla direzione.

Alla vigilia di Ferragosto invece torna a grande richiesta la Silent disco ad Arenzano, appuntamento alle 21 del 14 agosto in via Bocca vicino al lungomare.

Appuntamento anche per gli amanti del buon cibo il 15 agosto alla fattoria didattica Il Ciliegio di San Desiderio con la sagra “Ferragosto ai funghi”. La giornata comincerà alle 11.30 e prima del pranzo seguirà una visita alla fattoria e ai suoi animali mentre alle 13 tutti a tavola con un menù fisso di due tipologie da 30 euro per tutti i gusti e per cui è necessaria la prenotazione.

Restando in ambito gastronomico dall’11 agosto al 15 la 45esima edizione della Festa di Ferragosto organizzata dalla Croce Azzurra di Bavari con la Grande Sagra dei Ravioli. Tanti piatti tipici oltre ai ravioli in tutte le serate di festa, dove dopo la cena seguirà musica dal vivo. Il ricavato della sagra servirà per acquistare una nuova ambulanza.

Foto di copertina: Pexels

Ti può interessare anche:

A La Spezia inaugura la mostra Blu/Blue: opere dalle collezioni del Camec

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Anche in Liguria torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Domenica 26 maggio torna anche in Liguria la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Le …

LiguriaDay