Inaugura oggi a La Spezia la mostra Blu/Blue: opere dalle collezioni del Camec al Centro di Arte Moderna e Contemporanea. L’esposizione è a cura di Eleonora Acerbi con la collaborazione di Cristiana Maucci.
In esposizione 37 opere selezionate dalle raccolte permanenti che hanno come filo conduttore l’utilizzo del blu. La valenza simbolica di questo colore attraversa la storia e molteplici significati, richiamando il mare la tranquillità, la calma, la regalità, la spiritualità.
In tre sale il visitatore potrà passare da rappresentazioni del paesaggio marino a quadri più metafisici. Dall’arte figurativa si sperimenta la visione surrealista di Magritte e Max Ernst fino all’astrazione pura e all’esaltazione minimalista del colore blu.
A chiudere la mostra il film Blue di Derek Jarman, girato nel periodo in cui l’artista britannico stava perdendo la vista e considerato il suo testamento spirituale.
«Questa mostra offre la possibilità di riflettere sul colore blu in modo completo», ha commentato il sindaco di La Spezia e assessore alla Cultura Pierluigi Peracchini. «Le opere sono state selezionate e allestite per permettere al pubblico di seguire un percorso accomunato da questo elemento, ovvero un colore che predominante soprattutto nel nostro territorio».
Promossa dal Comune di La Spezia e prodotta dal Camec, la mostra Blu/Blue inaugura oggi alle 18:00. Le organizzatrici invitano i partecipanti a indossare qualcosa di blu in tema con l’evento. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 gennaio.
Ti potrebbe interessare anche