consiglio regionale liguria nominato nuovo difensore civico regionale

L’ex procuratore Francesco Cozzi nominato nuovo difensore civico regionale. Nominata anche la nuova Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Guia Tanda

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto


Il Consiglio Regionale della Liguria ha deliberato quest’oggi la nomina del procuratore Francesco Cozzi come nuovo Difensore Civico e dell’avvocato Guia Tanda come Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Le nomine arrivano dopo mesi di rinvii, sostituendo Francesco Lalla, che ricopriva entrambi gli incarichi.

Ex procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi è già un volto noto alla cittadinanza genovese. Si è occupato dell’inchiesta sul crollo di Ponte Morandi sino al pensionamento e ricopre anche il ruolo di garante dell’Università di Genova.

Difensore civico regionale: cosa fa

Questa figura offre una forma di protezione a favore di qualsiasi soggetto (singolo o associato) interessato dall’azione della Pubblica Amministrazione. Questa protezione è alternativa ai rimedi rappresentati dai ricorsi amministrativi e dai ricorsi giurisdizionali, ed è comunque finalizzata a garantire il buon andamento e l’imparzialità dell’azione della PA (art. 97 della Costituzione) con modalità di intervento che possono variare a seconda della situazione. Il Consiglio regionale elegge un nuovo Il difensore civico regionale ogni cinque anni. È eleggibile qualunque cittadino italiano residente in un comune ligure che possieda i requisiti per ricoprire quest’incarico per la tutela del singolo cittadino e di interessi collettivi particolarmente rilevanti.

Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: dalla parte dei minori

Questa figura opera in assoluta libertà e indipendenza al fine di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi presenti sul territorio regionale, tenendo conto del loro superiore interesse. 

Questi diritti sono meglio identificati nella Convenzione sui diritti dei fanciulli adotta dall’ONU nel 1989 e ratificata in Italia nel 1991. Nota anche come Convenzione di New York, questa carta ha costituito una vera e propria rivoluzione, perché per la prima volta una normativa in tema di minorenni li riconosceva come portatori di diritti e interessi propri.

Questo incarico sarà ricoperto in Liguria per i prossimi cinque anni da Guia Tanda, avvocata ed esperta di diritto fallimentare e di diritto di famiglia. 

Soddisfazioni dal mondo politico

«Francesco Cozzi è una figura di altissimo prestigio, come ha ampiamente dimostrato nei suoi anni di impegno nel ruolo di procuratore capo del Tribunale di Genova. Voglio ringraziarlo, personalmente e a nome di tutta la Regione, per aver accettato il ruolo di difensore civico regionale. Si tratta di una carica di grande importanza per i cittadini, che richiede un alto livello di professionalità e sensibilità. Qualità che ha dimostrato anche nell’ambito delle indagini scaturite a seguito della tragedia del ponte Morandi, dando un impulso fondamentale alla procura di Genova per fare luce su quanto accaduto e restituire verità e giustizia alle famiglie delle vittime». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commentando la nomina di Francesco Cozzi a difensore civico, avvenuta nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale: «Voglio anche ringraziare il difensore civico uscente, Francesco Lalla, per il grande lavoro svolto al servizio dei cittadini liguri».

Soddisfatta anche Lilli Lauro, presidente della commissione affari generali e nomine: «Sono particolarmente lieta che si sia arrivato a definire l’incarico a due figure tanto qualificate per assicurare ai cittadini liguri importanti strumenti di sostegno nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. I profili individuati offrono la massima garanzia possibile per lo svolgimento di compiti così importanti».

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay