Waterfront di Levante: il sindaco Bucci in visita ai cantieri

Waterfront di Levante: il sindaco Bucci in visita ai cantieri

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Giornata chiave per Genova e per il Waterfront di Levante. Stamattina alle 11:15 si è infatti tenuta conferenza stampa di presentazione del nuovo polo marittimo che ospiterà, per la prima volta in Italia, la finale dell’Ocean Race 2023. Il tour tra stand, moli e imbarcazioni che hanno fatto la storia della competizioni ha avuto, come ospiti principali, il sindaco di Genova, Marco Bucci, la dottoressa Simona Ferro, assessore regionale allo sport e alle politiche giovanili e la dottoressa Alessandra Bianchi, carica comunale con eguali mansioni. Presenti, nel corso della calda mattinata di oggi, mercoledì 21 giugno 2023, anche il direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, Contrammiraglio Massimiliano Nannini, e il dottor Mauro Ferrando, presidente del CDA de “Porto Antico di Genova S.p.a.”.

Tra le chicche messe a punto per stuzzicare la curiosità dei visitatori in arrivo al Waterfront da sabato 24 giugno per il Grand Finale, spicca il palco su cui avverrà l’attesissima premiazione e che sarà inoltre teatro di diversi incontri tematici, workshop aperti al pubblico e numerosi spettacoli musicali fino al 3 luglio, data in cui l’Ocean Live Park chiuderà i battenti. Particolare anche la funzione dello stand “Gli occhi della Liguria”, luogo in cui i partecipanti potranno ammirare ed apprezzare l’infinta bellezza del territorio regionale, riscoprendone luoghi ed eccellenze, culinarie e non solo. All’interno del poderoso Waterfront sono stati inoltre installati numerosi campi sportivi che daranno ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in differenti discipline sportive, dalla pallacanestro agli eSports e al padel, disciplina in rapida ascesa.

L’ascesa di Genova nel panorama sportivo internazionale

Grande merito nella realizzazione di questi impianti sportivi va alla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), ente che ha collaborato attivamente con l’amministrazione locale e con gli enti organizzatori dell’evento. La presenza di infrastrutture così efficienti, come sottolineato dall’assessore Bianchi durante un suo intervento nei pressi degli spazi dedicati a “Genova capitale dello sport 2024”, favoriscono la sponsorizzazione e la crescita dello sport ligure e italiano a livello internazionale, coinvolgendo tutti i partecipanti del Live Park e permettendo alla città di guadagnarsi di diritto un posto di rilievo nel panorama sportivo europeo, entrando nell’elenco delle dieci città del dossier “UEFA 2032” e preparandosi ad ospitare al meglio altri prestigiosi tornei sportivi internazionali nel prossimo biennio.

La presenza del ministro dello sport, Andrea Abodi, alla premiazione conclusiva dell’Ocean Race 2023 e un ambito torneo tra i principali protagonisti del padel internazionale, contribuirà inoltre ad accrescere il prestigio dell’iniziativa che inizierà questo weekend e che ha già attirato un quantitativo notevole di spettatori. Oltre al settore sportivo e agli spazi dedicati a cerimonie ed eventi, il pubblico potrà perdersi nelle meraviglie dell’Innovation Village per poi visitare i moli presso cui saranno ormeggiati gli scafi in gara e quelli gestiti della Amico & Co. Che saranno invece dedicati alle “Legends”, quelle imbarcazioni che hanno fatto la storia dei primi cinquanta anni di Ocean Race.

I due mini-tornei delle “Legends”

Tra questi, in particolare, spiccano la New Zealand Endeavour e la Rolly Go ed Ericson, pronte a sfidarsi il 27 giugno nella “Legends Regatta” e, il 30 giugno, nella “Legends Coastal Regatta”, mini-gara che da Genova arriverà fino a Santa Margherita Ligure, passando per Portofino e concludendosi a Villa Durazzo. Per l’occasione, inoltre, un francobollo commemorativo celebererà il prestigioso evento che regalerà a Genova un polo multifunzionale e avanguardistico, rendendola un punto di riferimento tra le città portuali d’Italia e d’Europa. Ad ogni modo, a causa di alcune difficoltà, l’arrivo delle ultime quattro imbarcazioni in gara dovrebbe essere previsto per il 26 giugno ma, nel frattempo, il pubblico potrà dedicarsi a numerose altre iniziative.

Gli eventi di sabato 24 giugno al Waterfront di Levante

Per non farsi trovare impreparati, gli interessati potranno seguire la competizione mediante l’apposito tracker presente sul sito della Ocean Race 2023. Ad esempio, i presenti potranno visitare la nave scuola Palinuro della Marina Militare, sperimentando anche la vela attraverso diverse iniziative, dalla Next Generation Foil Academy by Luna Rossa presso il Padiglione Jean Nouvel alla Para Sailing Academy, passando dai corsi con istruttori qualificati FIV (Federazione Italiana Vela). Parlando invece del programma vero e proprio, il villaggio del Waterfront aprirà ufficialmente al pubblico con il taglio del nastro di sabato 24 giugno alle 10:00.

Importante specificare, prima di procedere, che le autorità hanno messo a punto per l’occasione un particolare piano per gli spostamenti. Seguirà poi l’inaugurazione dell’Innovation Village alle 11:00, l’inizio delle visite alla Palinuro dalle 14:00 e, infine, la presentazione del padiglione velistico a cura della dottoressa Silvia Salis, vicepresidente del CONI, insieme a Francesco Ettorre, presidente della FIV, e a Maurizio Buscemi, presidente della I° Zona. Al di là della manifestazione sportiva e agli eventi legati al mondo della nautica e della vela, il programma prevede inoltre una serie variegata di appuntamenti culturali e musicali, tra DJ set a contest di pittura e cucina.

Un’occasione imperdibile per l’economia della regione

Grande merito per l’organizzazione va doverosamente attribuita a Porto Antico di Genova S.p.a., ente co-organizzatore dell’Ocean Live Park e tra i principali sostenitori dell’iniziativa, e al suo presidente, il dottor Marco Ferrando. Nel corso della visita di oggi, il dirigente ha invitato quante più persone possibile al Waterfront di Levante, sottolineando l’importanza dell’Ocean Race e lo scrupoloso impegno di tutti gli enti coinvolti nella tutela della salute del mare e nel rispetto dell’ambiente. A tal fine, il presidente ha illustrato brevemente ai giornalisti presenti il funzionamento dei dissalatori e degli altri dispositivi che raccoglieranno e distilleranno le acque grigie, un fondamentale gesto d’amore nei confronti del prezioso mare della Liguria.

Questi buoni propositi hanno trovato inoltre trovato riscontro nelle dichiarazioni del sindaco Marco Bucci, da sempre in prima linea insieme alla sua amministrazione nella salvaguardia dell’ambiente marino e degli oceani. Il primo cittadino ha poi sottolineato gli incoraggianti dati già registrati dal settore turistico regionale, condividendo con la stampa le rosee previsioni per i mesi estivi. Al termine del suo intervento, il sindaco ha poi invitato l’intera cittadinanza genovese a partecipare attivamente all’evento, rendendo il celebre “Mugugno” un tratto in grado di accogliere e attirare nuovi turisti, collimandone gli aspetti più “aspri” e potenzialmente “anti-turistici” senza però snaturarlo. A microfoni spenti, infine, il politico ha stuzzicato l’interesse degli ultimi giornalisti temerari, descrivendo con grande entusiasmo la nuova Torre Piloti che impreziosirà presto il Waterfront di Levante, regalando un colpo d’occhio incredibile alle barche che arriveranno nel bacino.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay