RIMINI – La stagione balneare della riviera adriatica può partire. Le analisi delle acque dell’Adriatico consentono di confermare la partenza della stagione balneare da venerdì 2 giovedì, come programmato, salvo alcune eccezioni. La rilevazione fatta il 31 maggio, a cura dei tecnici di Arpae, ha dato risultati tali da rendere balneabile quasi tutta la costa emiliano-romagnola.
Non sono risultati conformi 19 punti di rilevazione su 98 interessati più di altri dagli effetti dell’alluvione che ha coinvolto diversi corsi d’acqua con afflusso a mare: Romea, Casalborsetti, Nord Casalborsetti, Sud Casalborsetti camping Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone nord, Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone sud, Bassona nord foce Bevano; Marina di Ravenna, Marina di Ravenna Sud, Lido Adriano tratto 200 m sud confine poligono tiro di Foce Reno, tratto 1,4 Km a sud della foce dei Fiumi uniti, Cervia Milano Marittima tratto 100 m a nord del porto di Cervia e Cervia tratto di 50 m sud del porto canale di Cervia, San Mauro mare Sud, San Mauro mare Nord, Savignano a mare, due tratti del comune di Goro (FE).
“I risultati delle analisi – ha riferito l’assessore al Turismo della Regione Emiliano-Romagna, Andrea Corsini – mi pare certifichino lo stato di buona salute del nostro mare, con alcune criticità in alcuni tratti limitati. Purtroppo sono le conseguenze dell’alluvione che ha causato in alcuni punti valori superiori alla norma”.
Intanto fervono preparativi per il doppio concerto di Vasco Rossi, che il 2 giugno allo stadio Romeo di Rimini inaugurerà il tour estivo.
I biglietti sono introvabili da tempo.
NUNZIO FESTA
Foto di copertina: Siviaggia.it
Ti può interessare leggere anche
Il presidente Mattarella visita la Romagna alluvionata. Conselice ancora ad alto rischio