taglio alberi via d'albertis

Taglio degli alberi in Via D’Albertis: i residenti rispondono “no!”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli alberi in Via Contubernio G.B D’Albertis, San Fruttuoso, hanno le ore contate? Così sembrerebbe…

Almeno stando a quanto riportato nella nota del Comune di Genova che riporta la notizia per la quale questi alberi debbano essere abbattuti a favore di parcheggi al fine di migliorare lo stato attuale delle soste nel quartiere.

taglio alberi via d'Albertis: una questione fumosa
Foto: Idealista

Ma non tutto è perduto! A battersi in difesa degli storici alberi, che impreziosiscono la trafficata via con un tocco di verde e di ossigeno ci sono i residenti del quartiere.

Il Comitato Spontaneo del quartiere, che da voce circa a 500 famiglie aderenti, non è infatti d’accordo con le intenzioni del Comune. Da anni anni ormai il comitato si batte con l’amministrazione comunale per avere più alberi e il fatto di essere stato informato dell’inutilità delle loro proteste da una semplice nota è stato per loro un fatto a dir poco inaccettabile.

“Dopo anni di differenti incontri alla presenza del dottor Grignani di A.S.Ter e dell’assesore Piciocchi sulla annosa questione della ripiantumazione delle alberature mancanti in via G. B. D’Albertis, apprendiamo da stampa e comunicati del Comune con assemblee municipali ad orari improbabili per la partecipazione dei cittadini, che il Comune vorrebbe operare taglio e sostituzione delle alberature nello storico viale per ottenere maggiori parcheggi”.

Il Comitato si batte per affermare l’importanza degli alberi nel quartiere, come visibile dalla loro pagina Facebook.

Il Vicesindaco Piciocchi non ha fatto attendere una risposta, rilasciata e riportata da Genova24.

“Smentisco nella maniera più assoluta. Non esiste un progetto di sostituzione delle alberature per via G.B. d’Albertis, ci sono sicuramente alcune criticità che saranno affrontate in una logica di conservazione e al massimo di sostituzione in rapporto 1 a 1. Ma non esiste nessun progetto imminente“.

La risposta del Comitato di quartiere sul taglio degli alberi in Via D’Albertis

Il Comitato di San Fruttuoso ha prontamente sostenuto sui social che il 15 maggio, in Comune alle 9.30 del mattino, A.S.Ter avrebbe discusso il tema del taglio degli alberi in Via D’Albertis senza informarne il Comitato stesso.

Si attendono sviluppi per le alberature di Bagolaro (celtis australis) in via G. B. D’Albertis, alberature che – in base a una perizia effettuata da vivaisti toscani su richiesta del Comitato – sono composte del “miglior albero da viale perché presenta radici profonde a fittone e non sciupa l’asfalto né le tubazioni, ha uno splendido manto verde ed è molto resistente a parassiti e funghi presenti in città“.

Foto di copertina: SecoloXIX

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

Arrestato il Boss della Mafia Turca Baris Boyun a Viterbo

In un’operazione congiunta delle forze dell’ordine italiane e dell’Interpol, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) …

LiguriaDay