Torna a Genova – nella sua quarta edizione – la BeDesign Week 2023, evento dedicato alle ultime novità e tendenze in tema design. La settimana si terrà dal 24 al 28 maggio nel Centro Storico di Genova, più precisamente in Piazza San Lorenzo, come un’opportunità di visibilità e di professionalità per far comprendere le grandissime potenzialità per i designer, sia dal punto di vista qualitativo che da quello progettuale.
Il tema “energia” alla BeDesign Week 2023
Citando gli organizzatori, il tema sarà così declinato:
La sfida di quest’anno è quella di interpretare il “concetto di energia” nelle sue varie declinazioni. Il punto di contatto tra energia umana e il design. L’energia emotiva che si sprigiona dalla commistione tra i luoghi storici, affascinanti e sdruciti, ma ricchi di energia accumulata nei secoli, e l’essenza degli oggetti nuovi, perfetti, studiati per rispondere a necessità contemporanee. Energia umana, creativa, progettuale. Energia del confort e del benessere. Energia delle idee e dell’innovazione. Energia dei colori e delle forme. Energia mentale, emotiva, fisica. Energia sempre disponibile. Energia dell’anima.
L’energia del progetto diventa così l’energia della sostenibilità che permette di arrivare a soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico.
Il tema “d’accompagnamento”: il Blue Design
Dopo l’ingresso, nel 2022, di Confindustria Nautica – partner fissa della manifestazione- anche quest’anno aumentano gli espositori del mondo nautico che creano un perfetto equilibrio tra Design e Blu Design, ossia il design applicato alle diverse attività del mondo marittimo.
Le dichiarazioni sulla BeDesign Week
Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, l’evento della BeDesign Week mira a rigenerare una porzione di territorio e a ricercare, diffondere e valorizzare il design.
“La Genova BeDesign è sempre più modello di rigenerazione urbana – racconta Elisabetta Rossetti, presidente DiDe-Distretto del Design Genova -. Il design è l’acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione migliorano la qualità della vita dell’individuo e allo stesso tempo innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità. L’obiettivo, anche per questa edizione, sarà garantire un’ampia offerta agli espositori del settore e una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze in un perfetto equilibrio tra stile e innovazione”.
Il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia sottolinea:
“La Genova BeDesign Week ha fatto passi da gigante rispetto alla prima, pioneristica edizione del 2019, di cui la Camera di Commercio, anche grazie a Paolo Odone e a Ascom, intuì da subito le enormi potenzialità. È cresciuta nel numero di eventi, di espositori e di spazi interessati, ha allargato il perimetro d’azione e il livello delle collaborazioni acquisite, sia a livello nazionale che internazionale, e tutto questo senza perdere di vista il forte legame con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e con il distretto di origine: un distretto che rappresenta un modello di rigenerazione urbana, condiviso con Comune di Genova e Regione Liguria e dove oggi nascono e si consolidano nuove attività”.
Il programma della BeDesign Week 2023
La BeDesign Week propone circa 138 eventi culturali in 5 giorni. La manifestazione, con questi numeri da record, vanta il sostegno e la promozione di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova e Ascom Confcommercio Genova.
La BeDesign Week comprende mostre, conferenze, talk e musica coinvolgendo 110 espositori in 98 spazi espositivi di palazzi, piazze e attività commerciali del DiDe-Distretto del Design – l’area compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello – a cui quest’anno si aggiunge il “Fuori Distretto”, con 15 momenti organizzati oltre il perimetro del centro storico.
Per il programma completo e una mappa degli stand, è qui disponibile il link al sito degli organizzatori.
Fonte delle immagini: VisitGenoa