Torna la BeDesign Week, quest'anno con un numero di eventi, location e stand decisamente da record

BeDesign Week 2023: a Genova il tema è l’energia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna a Genova – nella sua quarta edizione – la BeDesign Week 2023, evento dedicato alle ultime novità e tendenze in tema design. La settimana si terrà dal 24 al 28 maggio nel Centro Storico di Genova, più precisamente in Piazza San Lorenzo, come un’opportunità di visibilità e di professionalità per far comprendere le grandissime potenzialità per i designer, sia dal punto di vista qualitativo che da quello progettuale.

Il tema “energia” alla BeDesign Week 2023

Citando gli organizzatori, il tema sarà così declinato:

La sfida di quest’anno è quella di interpretare il “concetto di energia” nelle sue varie declinazioni. Il punto di contatto tra energia umana e il design. L’energia emotiva che si sprigiona dalla commistione tra i luoghi storici, affascinanti e sdruciti, ma ricchi di energia accumulata nei secoli, e l’essenza degli oggetti nuovi, perfetti, studiati per rispondere a necessità contemporanee. Energia umana, creativa, progettuale. Energia del confort e del benessere. Energia delle idee e dell’innovazione. Energia dei colori e delle forme. Energia mentale, emotiva, fisica. Energia sempre disponibile. Energia dell’anima.

L’energia del progetto diventa così l’energia della sostenibilità che permette di arrivare a soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico.

Il tema “d’accompagnamento”: il Blue Design

Dopo l’ingresso, nel 2022, di Confindustria Nautica – partner fissa della manifestazione- anche quest’anno aumentano gli espositori del mondo nautico che creano un perfetto equilibrio tra Design e Blu Design, ossia il design applicato alle diverse attività del mondo marittimo.

Le dichiarazioni sulla BeDesign Week

BeDesign Week 2023 dettagli
La BeDesign Week, l’anno scorso, ha registrato 12mila visitatori

Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, l’evento della BeDesign Week mira a rigenerare una porzione di territorio e a ricercare, diffondere e valorizzare il design.

“La Genova BeDesign è sempre più modello di rigenerazione urbana – racconta Elisabetta Rossetti, presidente DiDe-Distretto del Design Genova -. Il design è l’acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione migliorano la qualità della vita dell’individuo e allo stesso tempo innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità. L’obiettivo, anche per questa edizione, sarà garantire un’ampia offerta agli espositori del settore e una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze in un perfetto equilibrio tra stile e innovazione”.

Il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia sottolinea:

La Genova BeDesign Week ha fatto passi da gigante rispetto alla prima, pioneristica edizione del 2019, di cui la Camera di Commercio, anche grazie a Paolo Odone e a Ascom, intuì da subito le enormi potenzialità. È cresciuta nel numero di eventi, di espositori e di spazi interessati, ha allargato il perimetro d’azione e il livello delle collaborazioni acquisite, sia a livello nazionale che internazionale, e tutto questo senza perdere di vista il forte legame con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e con  il distretto di origine: un distretto che rappresenta un modello di rigenerazione urbana, condiviso con Comune di Genova e Regione Liguria e dove oggi nascono e si consolidano nuove attività”.

Il programma della BeDesign Week 2023

La BeDesign Week propone circa 138 eventi culturali in 5 giorni. La manifestazione, con questi numeri da record, vanta il sostegno e la promozione di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova e Ascom Confcommercio Genova.

La BeDesign Week comprende mostre, conferenze, talk e musica coinvolgendo 110 espositori in 98 spazi espositivi di palazzi, piazze e attività commerciali del DiDe-Distretto del Design – l’area compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello – a cui quest’anno si aggiunge il “Fuori Distretto”, con 15 momenti organizzati oltre il perimetro del centro storico.

Per il programma completo e una mappa degli stand, è qui disponibile il link al sito degli organizzatori.

Fonte delle immagini: VisitGenoa

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

Dal Cuore alle Mani: Dolce & Gabbana incantano Milano

Nella splendida cornice di Palazzo Reale, un gioiello dell’architettura neoclassica nel cuore di Milano, Dal …

LiguriaDay