Mostra di Keith Haring

Mostra di Keith Haring al carcere di Marassi: da oggi il via alle visite

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le opere dell’artista neopop con figure stilizzate e iconiche varcano il carcere di Marassi per una mostra che sarà visibile fino al 29 maggio. I detenuti omaggiano l’artista con un lungo murales legato a un suo dipinto simbolo di libertà.

Apre oggi, 23 maggio, una mostra di 15 opere firmate Keith Haring nel Teatro dell’Arca del carcere di Marassi in esposizione fino al 29 maggio.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Teatro Necessario Onlus in collaborazione con ELV Culture of Innovation e patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria con contributo della Compagnia di San Paolo.

La mostra sarà aperta alle scuole ogni mattina dalle 9 alle 12, mentre per il pubblico l’orario sarà dalle 17 alle 20. Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito web www.teatronecessariogenova.org

La presentazione della mostra di Keith Haring nel Teatro dell’Arca del carcere di Marassi

Fondamentale per questa esposizione è anche il ruolo dei detenuti: molti di loro infatti saranno incaricati di fare da guide e raccontare il progetto agli alunni e ai visitatori. All’esterno invece della struttura altri detenuti saranno impegnati nella realizzazione di un lungo murales di 12 metri per 6 di altezza che rappresenterà una delle opere di Haring esposte in sala.

La mostra unico caso di esposizione di opere di uno dei maggiori artisti della corrente neopop tra i più famosi e celebrati della sua generazione, all’interno di un teatro collocato in un carcere, ha lo scopo di unire il linguaggio dell’arte a quello della performance” ha spiegato la presidente dell’associazione Teatro Necessario Mirella Cannata.

La mostra di Keith Haring all’interno del carcere di Marassi è un’iniziativa lodevole, condivisa nelle sale di un teatro unico in Europa perché costruito da zero insieme ai detenuti stessi che anche questa volta avranno parte attiva nel progetto.

Intervista a Carlo Imparato, vice presidente del Teatro Necessario

Chi era Keith Haring?

Keith Haring è stato un celebre artista e scrittore statunitense nato nel 1958 e morto nel 1990 a causa di AIDS.

Le sue opere si sono sempre distinte in tutto il mondo perché immediate, vivaci, infantili, semplici e stilizzate con figure bidimensionali quali bambini, cani, angeli, mostri, televisori e figure di cartoon. Vividi e accattivanti i colori, marcata la grafica che ricorda quella pubblicitaria e linea spessa di contorno come a ridurre all’essenziale le figure rappresentate.

Dietro a questo tipo di arte sicuramente particolare si nasconde però la personalità di Haring: da sempre ostile ai freni e alle regole con un temperamento ribelle e contrario vuole portare alla luce messaggi importanti della sua epoca come il capitalismo, il razzismo, l’ingiustizia sociale, l’apartheid, il riarmo nucleare, la droga e l’AIDS. Temi che purtroppo, in misura più o meno rilevante, appartengono ancora all’attualità.

Foto di copertina: Travel on Art

Ti può interessare anche:

Carabinieri di Savona cercano un portafoglio rubato e trovano piante di cannabis

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Autostrade liguri Autostrada Tempi di percorrenza oggi LiguriaDay

Tempi di percorrenza autostrada

I tempi di percorrenza sulla rete autostradale ligure. *tutti gli aggiornamenti sul traffico sono aggiornati alle ore 18 del giorno precedente la data di riferimento.

LiguriaDay