Forchette Foreste: il giro del mondo in sette piatti nel centro storico di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Al via la seconda edizione della kermesse

Domenica 2 aprile torna Forchette Foreste: il centro storico di Genova è pronto ad accogliere la seconda edizione della kermesse gastronomica.

Genova, storicamente, è un crogiuolo di culture grazie alla sua posizione sul mare e agli scambi commerciali che per secoli si sono articolati lungo le rotte nelle quali il porto ligure si inserisce da sempre.

Tutt’oggi il melting pot genovese è composto da una molteplicità di nazioni rappresentate da cittadini che a vario titolo vengono a vivere fra Voltri e Nervi, spesso proprio nel centro storico dove si svolge questa manifestazione.

Forchette Foreste, infatti, è un cammino gastronomico lungo i caruggi genovesi dove si potranno assaggiare piatti tipici da tutto il mondo presso i locali che sul territorio propongono sapori ed emozioni provenienti da molteplici latitudini.

Dopo il successo della prima edizione e archiviato il brutto periodo della pandemia, torna un format collaudato che piace a tutti: un viaggio nel mondo della cucina senza bisogno di partire!

Il programma

Appuntamento domenica 2 aprile dalle 12 alle 22 . Ultima partenza ore 20:00.

Durante le settimane precedenti la manifestazione si potrà acquistare il pacchetto sia nei locali aderenti alla manifestazione sia online secondo i canali evidenziati nella comunicazione della manifestazione. 

Il costo del biglietto corrisponderà, oltre ai sette assaggi accompagnati da acqua aromatizzata, anche alla consegna nel giorno della partenza di una mappa, della card degustazione e di un kit di posate compostabili.

L’offerta

Costo di 25 euro; locali in ordine di giro degustazione

Partenza: Piazza San Lorenzo

1. O Boteco | Cucina Portoghese (Via San Luca) 

2. Saied Khostovan al Maddalive | Cucina persiana (Vico della chiesa della Maddalena 20)  

3. Veracruz | Cucina Messicana (Via San Bernardo, 59/61r) 

4. Allora | Cucina Mediorentale (Salita di Santa Maria di Castello 32r) 

5. Kowalski | Cucina Polacca (Via dei Giustiniani 3/R) 

6. Jamila | Cucina senegalese(Via dei Giustiniani 11)

7. Piccola Birreria Kowalski | Cucina Albanese (Salita Pollaiuoli 22r) 

Uno dei piatti proposti

Menù della manifestazione e Giro degustazione 

1. ANTIPASTO: EMPADA DE BACCALÀ // proposta vegetariana: EMPADA DE PALMITO

2. ANTIPASTO: KOTLET: polpettine di carne, cipolla, patate, uova e spezie persiane con alternativa vegana di patate, cipolle, ceci e spezie persiane.

3. PRIMO: POZOLE: zuppa di origine preispanica a base di mais bianco e carne di maiale // proposta Vegetariana: POZOLE VEGETARIANO: zuppa a base di mais bianco e funghi.

4. PRIMO: LA ZUTTA: stufato locale che si cucina prevalentemente in inverno, i suoi ingredienti sono i ceci cotti con cubetti di patate e fettine di cipolla, a cui si aggiungono palline di maftoulah di bulgur e farina.

5. SECONDO: GOŁĄBKI – involtini di verza ripiena di riso, carne e spezie serviti con salsa al pomodoro. // GOŁĄBKI VEGANI: involtini di verza con ripieno di grano saraceno, porri e serviti con salsa allo zafferano.

6. SECONDO – BULET GIN – polpette di pesce spada, polpo, tonno, salmone con riso e verdure con versione vegetariana disponibile

7. DOLCE: KADAIFI. Dolce di croccante pasta fillo con sciroppo al profumo di arancia cosparso di granella di pistacchi.

Menu bambini – Euro 12

Tappe della degustazione riservata ai minori di 12 anni

– Iran (Maddalive)

– Messico (Veracruz)

– Polonia (Kowalski)

– Albania (Piccola Birreria Kowalski)

Drink Partner: Scurreria Beer&Bagel, Tazze Pazze e La Cialtroneria e Lo Speziale 

Ultima Tappa

Nella piazza sottostante la Piccola Birreria Kowalski, in collaborazione con La Cialtroneria, verrà offerto un dj set etnico a cura dei Black Moses Feat. Party Pravda per allietare tutti i partecipanti alla manifestazione.

La Cialtroneria proporrà cocktail esclusivi pensati apposta per Forchette Foreste.

MEDIA PARTNER: Papille Clandestine

PRODUZIONE: Rete di impresa Contatto

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata la 23enne scomparsa che nella notte di Capodanno ha allarmato gli amici con un …

LiguriaDay