Addio a Giorgio Bucchioni: l’ex presidente del porto della Spezia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Addio a Giorgio Bucchioni: si è spento ieri dopo una lunga malattia l’ex presidente del porto della Spezia dal 1988 al 2001 e presidente di Confindustria spezzina dal 2008.

E’ morto all’età di 76 anni dopo una vita dedicata al porto. Laureato in Giurisprudenza all’università di Genova, ha guadagnato un curriculum con molti incarichi nel settore socioeconomico spezzino. E’ stato infatti presidente dell’Unione industriali della Spezia, presidente dell’Autorità Portuale dal 1995 al 2005 e anche ai vertici dell’Azienda Mezzi Meccanici dello scalo dal 1998 al 2004, fino all’ultimo incarico quello di presidente dell’associazione Agenti Marittimi dal 2018.

Addio a Giorgio Bucchioni: tutti i messaggi di cordoglio

La sua dedizione e la sua capacità gli hanno permesso di essere uno tra i fautori dello sviluppo economico e portuale spezzino.

Per questo motivo oggi è forte il cordoglio che arriva dagli industriali liguri e dalla politica:

“La scomparsa di Giorgio Bucchioni è una grave perdita per Confindustria La Spezia – scrive Mario Gerini attuale presidente degli industriali – ma più in generale per l’intera comunità spezzina. Bucchioni con la sua intelligenza, cultura e disponibilità ha svolto un ruolo importante nella collettività spezzina”.

Ricordato anche da Raffaella Paita senatrice di Azione – Italia Viva:

“Con Giorgio Bucchioni scompare un grande protagonista della storia della Spezia. Manager illuminato di grandi competenze, è stato uno dei grandi artefici del miracolo portuale spezzino. Anche grazie al suo lavoro, il porto di Spezia raggiuse i vertici europei per la movimentazione dei container”.

Messaggi di cordoglio anche da Stefania Pucciarelli, senatrice della Lega che ha commentato:

“La notizia della scomparsa di Giorgio Bucchioni mi addolora profondamente. Con la sua scomparsa La Spezia perde un protagonista della storia e dello sviluppo di questa città e del suo porto.”

Tanti a ricordare l’importante lavoro svolto dal manager nel corso della sua vita: professionalità e disponibilità che hanno permesso il forte sviluppo economico e portuale della comunità spezzina.

“Giorgio Bucchioni ha lottato in modo eroico per lungo tempo contro la malattia – scrive ancora Mario Sommariva, presidente dell‘Adsp – dimostrando un amore sconfinato per la sua famiglia, per la vita e per il porto. Sono fiero di averlo potuto incontrare nella mia vita. E’ mancato un grande italiano”.

I funerali si terranno domani – martedì 28 marzo – e in segno di lutto la sede dell’Autorità portuale di via del Molo rimarrà chiusa.

Foto di copertina: Corriere Marittimo

Ti può interessare anche:

Giuseppe Cominetti: divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Come funziona la nuova Student Card dell’Università di Genova?

Tutti gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di …

LiguriaDay