Circa 12mln di italiani soffre di disturbi del sonno: cosa sono e come curarli a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli italiani che soffrono di disturbi del sonno sono 12 milioni. Secondo le rilevazioni dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria e i numeri sono raddoppiati in pandemia, stando alla Società Italiana di Neurologia. Tra le problematiche più frequenti ci sono: la difficoltà di addormentamento, i risvegli durante la notte e quelli precoci la mattina, la difficoltà di riprendere sonno. Fortunatamente, per chi soffre di disturbi del sonno sono presenti a Genova centri specializzati.

Disturbi del sonno dove curarsi a Genova
Sono le donne a essere maggiormente interessate, circa il 60% del  totale. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e ragazzi.

I disturbi del sonno

Non tutti i Disturbi del Sonno sono uguali. Questi sono infatti caratterizzati dalla presenza di uno o più dei seguenti sintomi: 

  • difficoltà ad addormentarsi o/e al mantenimento del sonno (insonnie),
  • frequenti risvegli nel corso della notte con fatica ad addormentarsi nuovamente,
  • risveglio molto presto al mattino, qualità del sonno scarsa,
  • diversi tipi di sonnolenza diurna (ipersonnia),
  • disturbi del movimento legati al sonno,
  • disturbi respiratori legati al sonno (ad esempio sindrome dell’apnea notturna).

Tendenzialmente si identifica come disturbo, il sintomo prolungato (da tre a quattro settimane minimo). Disordini in questa sfera compromettono in modo significativo le prestazioni della persona, originando da disturbi sia fisici che psicologici.

I Disturbi del Sonno sono diffusi e mai banali. I disturbi cronici del sonno, in particolare, possono limitare gravemente il benessere e le prestazioni quotidiane della persona colpita, comprometterne le capacità sociali e tutta la sfera psicologica del soggetto, oltre ad aumentare il rischio di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.

Dove curarsi a Genova

A chi ha disturbi del sonno, Genova offre molte opzioni, con diversi centri specializzati in questo disordine sparsi per la città.

  • Clinica Montallegro in via Monte Zovetto
  • Biomedical in via Pra
  • Studio Medico in piazza Colombo 2/9
  • Studio Medico in via Anfossi 78 a Pontedecimo
  • Studio Medico in piazza Duca degli Abruzzi 29 R
  • Studio Medico in via Brigata Bisagno 2

In Liguria è inoltre presente un centro specializzato esclusivamente in questi disordini, il Gruppo Ligure Medicina del Sonno (GLMS). Il GLMS, composto da neurologi, pneumologi, dentisti, dietologi e cardiologi, esegue visite specialistiche, individuando cause e rimedi ad personam. I centri di questo gruppo nei dintorni genovesi sono:

  • A Busalla, sia alla Casa della Salute in Largo Milite Ignoto sia al Centro Medico in via Vittorio Veneto 161
  • A Santa Margherita Ligure in corso Matteotti 21/7
  • A Varazze allo Studio Ebinobi in via Carattini
Dottor Alberto Braghiroli sui disturbi del sonno, dove curarli a Genova
Dottor Alberto Braghiroli, pneumologo e specialista in disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini.

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma a volte trascuriamo questa condizione. Per quantità e qualità, le conseguenze di un sonno inadeguato sulle performance diurne, sul carattere, sull’efficienza e sulla salute sono molto rilevanti, ma ancora poco conosciute. Il rendimento sul lavoro, la capacità di memoria, di relazionarsi sul lavoro e in famiglia si modificano in base alla qualità del nostro sonno”

Fonti: Centro Specialistico San Martino, Rai Scienza, Humanitas

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione .

assistenza

Articoli simili

Lonely Planet, Genova è l’unica città italiana “meta top” del 2025

Genova è una meta da non perdere. Parola di Lonely Planet, la casa editrice australiana …

LiguriaDay