Circa 12mln di italiani soffre di disturbi del sonno: cosa sono e come curarli a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli italiani che soffrono di disturbi del sonno sono 12 milioni. Secondo le rilevazioni dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria e i numeri sono raddoppiati in pandemia, stando alla Società Italiana di Neurologia. Tra le problematiche più frequenti ci sono: la difficoltà di addormentamento, i risvegli durante la notte e quelli precoci la mattina, la difficoltà di riprendere sonno. Fortunatamente, per chi soffre di disturbi del sonno sono presenti a Genova centri specializzati.

Disturbi del sonno dove curarsi a Genova
Sono le donne a essere maggiormente interessate, circa il 60% del  totale. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e ragazzi.

I disturbi del sonno

Non tutti i Disturbi del Sonno sono uguali. Questi sono infatti caratterizzati dalla presenza di uno o più dei seguenti sintomi: 

  • difficoltà ad addormentarsi o/e al mantenimento del sonno (insonnie),
  • frequenti risvegli nel corso della notte con fatica ad addormentarsi nuovamente,
  • risveglio molto presto al mattino, qualità del sonno scarsa,
  • diversi tipi di sonnolenza diurna (ipersonnia),
  • disturbi del movimento legati al sonno,
  • disturbi respiratori legati al sonno (ad esempio sindrome dell’apnea notturna).

Tendenzialmente si identifica come disturbo, il sintomo prolungato (da tre a quattro settimane minimo). Disordini in questa sfera compromettono in modo significativo le prestazioni della persona, originando da disturbi sia fisici che psicologici.

I Disturbi del Sonno sono diffusi e mai banali. I disturbi cronici del sonno, in particolare, possono limitare gravemente il benessere e le prestazioni quotidiane della persona colpita, comprometterne le capacità sociali e tutta la sfera psicologica del soggetto, oltre ad aumentare il rischio di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.

Dove curarsi a Genova

A chi ha disturbi del sonno, Genova offre molte opzioni, con diversi centri specializzati in questo disordine sparsi per la città.

  • Clinica Montallegro in via Monte Zovetto
  • Biomedical in via Pra
  • Studio Medico in piazza Colombo 2/9
  • Studio Medico in via Anfossi 78 a Pontedecimo
  • Studio Medico in piazza Duca degli Abruzzi 29 R
  • Studio Medico in via Brigata Bisagno 2

In Liguria è inoltre presente un centro specializzato esclusivamente in questi disordini, il Gruppo Ligure Medicina del Sonno (GLMS). Il GLMS, composto da neurologi, pneumologi, dentisti, dietologi e cardiologi, esegue visite specialistiche, individuando cause e rimedi ad personam. I centri di questo gruppo nei dintorni genovesi sono:

  • A Busalla, sia alla Casa della Salute in Largo Milite Ignoto sia al Centro Medico in via Vittorio Veneto 161
  • A Santa Margherita Ligure in corso Matteotti 21/7
  • A Varazze allo Studio Ebinobi in via Carattini
Dottor Alberto Braghiroli sui disturbi del sonno, dove curarli a Genova
Dottor Alberto Braghiroli, pneumologo e specialista in disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini.

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma a volte trascuriamo questa condizione. Per quantità e qualità, le conseguenze di un sonno inadeguato sulle performance diurne, sul carattere, sull’efficienza e sulla salute sono molto rilevanti, ma ancora poco conosciute. Il rendimento sul lavoro, la capacità di memoria, di relazionarsi sul lavoro e in famiglia si modificano in base alla qualità del nostro sonno”

Fonti: Centro Specialistico San Martino, Rai Scienza, Humanitas

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

Un Oroscopo da stra’pazzo alle olimpiadi

L’OROSCOPO DA STRA’PAZZO del mese di LUGLIO 2024Amici lettori di Liguria day che seguite le …

LiguriaDay