L'eternità di Roma
Scalinata di Piazza di Spagna - Foto di Wanted in Rome.com

L’eternità di Roma                                  

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Passeggiando per le vie del centro storico di Roma, si respira ancora l’aria di una volta.

Il tempo sembra come sospeso tra monumenti millenari e vicoletti antichi. Quasi come in un film di Woody Allen si può credere di essere in un sogno bellissimo, se non fosse per il suono di un cellulare o la scritta su un furgoncino di un corriere di spedizioni, che ci riporta ai nostri tempi.

Anche le voci che riecheggiano tra stradine e piazze, ricordano quel dialetto antico e poetico del Trilussa e del Belli; un romanesco che molti romani hanno un po’ perso nel tempo, seppur mai completamente.

Camminando lungo le infinite vie, si possono notare gruppetti di persone intente ad osservare i numerosi cartelli turistici, che descrivono minuziosamente monumenti e chiese. Chiese che praticamente sono in ogni angolo!

Non a caso un famoso detto romano recita: “Ho fatto il giro delle sette chiese!”, come a voler dire che per trovare un posto è stato impiegato molto tempo.

Sono infatti ovunque (e non solo nella parte storica): dalle più grandi ed importanti a quelle piccole e apparentemente meno significative. Ma anche un contesto così bello e affascinante ha il suo tallone d’Achille: i temibilissimi Sampietrini! I famosi blocchi in selce usati per pavimentare le strade, che oltre a rendere suggestivo ogni percorso, costituiscono un serio pericolo a causa della loro instabilità.

Non tutto però è rimasto intatto nel tempo. Purtroppo alcune botteghe storiche, ad esempio, non ci sono più. Troppo pesante lo tsunami economico causato dalla pandemia e soprattutto il cambiamento culturale dei romani, che hanno preferito trasferirsi in nuovi quartieri distanti dal centro.

Al loro posto sono sorti store di brand internazionali di ogni tipo e molti Bed and Breakfast, risultato di un turismo “mordi e fuggi” molto in voga in questi ultimi anni. D’altronde i cambiamenti sono inevitabili.

Ma qualcosa è rimasto intatto. In fondo se è definita “città eterna” un motivo ci sarà.

E quel motivo non si può spiegare a parole, bisogna viverlo, percepirlo, ascoltarlo nel profondo. Perché solo chi ha la fortuna di capitarci, almeno una volta nella vita, può realmente capire che Roma è unica, magica..in una sola parola: “eterna”!

Foto di copertina: Wanted in Rome.com

Ti può interessare leggere anche

Na’ passeggiata n’Vespa co’ Mario Schifano

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Andrea Ventura

Avatar photo
Andrea Ventura, romano, psicologo per vocazione, musicista per passione. Curioso della vita e attento osservatore di tutto ciò che lo circonda, in particolar modo della sua amata città

Articoli simili

Nà passeggiata dè tutta fantasia n’ Vespa n’giro pè Roma destinazione Porta Portese cò Jago

Amici lettori di Liguria day eccoci ritornati in Suite Romana con un nuovo artista, voi …

LiguriaDay