Covid, Liguria: torna a scendere la curva dei contagi. Diminuiscono i casi e si liberano gli ospedali. I numeri della regione e nelle province.
Calano i casi di Covid in Liguria: il report della settimana dal 3 al 9 febbraio registra un miglioramento dell’incidenza Covid per 100 mila abitanti con una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Un calo del -17,4%.
Dopo il boom delle festività natalizie con virus, polmoniti e covid, la curva dei contagi torna a scendere e la situazione ora è sotto controllo.
Covid, Liguria: il dato
Sopra la media nazionale i posti letto in area medica con il 7,4% mentre sotto la media i posti letto occupati nelle terapie intensive solo l’1,3%. La popolazione over 5 anni invece che non ha ricevuto alcun vaccino è del 12,2% rispetto alla media nazionale pari all’11,1%. Da aggiungere gli over 5 temporaneamente protetti perché guariti dal virus da meno di 180 giorni che corrispondono allo 0,5%.
Si continua ad invitare la popolazione a vaccinarsi: il tasso di copertura vaccinale con la quarta dose è del 35,8% (la media italiana è ferma al 31%) mentre più bassa la copertura della quinta dose con solo 12,9% della popolazione, rispetto alla media nazionale che è al 14,5%.
La provincia ligure con più casi di nuovi positivi è Imperia che al momento ne registra 54. In tutta la regione sono 95 i pazienti ricoverati per Covid e 6549 le persone attualmente positive. 44 persone in meno rispetto all’altro ieri.
Nella giornata di ieri sono stati 20 i nuovi positivi segnalati a fronte di 61 tamponi molecolari e 530 tessti antigenici rapidi.
Genova è la città con più positivi attualmente: sono 3751, segue Savona con 1001, Spezia 831 e Imperia 669. Le persone positive residenti in Liguria ma fuori regione sono 189, mentre sono in fase di verifica 108 nuovi tamponi.
Numeri che evidenziano comunque di quanto la situazione sia sotto controllo. Il virus è in calo e i vaccini proseguono, solo nelle ultime 24 ore ne sono stati somministrati 82.