In Vino Veritas: questo il sottotitolo della mostra che da oggi fino al 28 febbraio è visitabile a Palazzo Doria Carcassi sede di Fondazione Carige.
Una ventina di opere, provenienti anche da collezioni private, con diversi soggetti e autori del XVII secolo, che hanno interessato la figura di Bacco, il ben noto Dio del vino. Un itinerario che Anna Orlando con Agnese Marengo hanno costruito intorno all’Educazione di Bacco dipinto delle collezioni d’arte di Banca Carige, tradizionalmente attribuito a Rubens.
L’occasione è ghiotta per una riflessione a 360 gradi sulla nostra società grazie ad un tema, quello del vino, della vite e della terra che fortemente pervade la nostra cultura. Infatti la mostra sarà accompagnata da una serie di iniziative in cui l’arte si coniuga allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Ma anche un ciclo di sei incontri che coinvolgeranno 300 studenti delle scuole superiori genovesi intitolato I miti dell’alcol tra arte e prevenzione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Genova, Fondazione e Banca Carige. Il ciclo sarà condotto da Sonia Salvini funzionario di ALISA con un’importante esperienza nel settore delle dipendenze.
Intervista alla curatrice della mostra Anna Orlando
Alla presentazione della mostra erano presenti il Presidente della Fondazione Carige, Paolo Momigliano, che ha dichiarato “di essere riusciti a far evolvere una proposta culturale già di per sé di alto livello, in qualcosa di più ampio trasformandola in un volano di iniziative“. Il Direttore Generale di Banca Carige, Matteo Bigarelli, ha confermato che “Banca Carige continua la sua attenzione all’arte e alla cultura che è anche nel DNA del Gruppo BPER Banca“.
Intervista ad Alfredo Maio, Responsabile relazioni esterne Banca Carige
Il Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha sottolineato “l’importanza della mostra da cui si sono originate una serie di iniziative volte alla valorizzazione della filiera del mondo del vino verso i Paesi Terzi“. Anche l’Assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, ha detto che “Genova scommette sul vino e rafforza la promozione dei produttori locali anche attraverso iniziative come questa importante mostra e le sue iniziative collaterali“.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 28 febbraio con visite guidate gratuite ogni venerdì e sabato con orario 15/19 e prenotazione su https://carige.happyticket.it
Ti può interessare leggere anche
Festival della Scienza 2022: si chiude l’edizione più seguita dal 2013