Amerigo Vespucci a Genova

Torna a Genova l’Amerigo Vespucci, la nave “scuola” della Marina Militare

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nave “scuola” più bella del mondo torna a Genova.

L’Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare italiana, è in arrivo al Porto Antico. Attraccherà davanti ai Magazzini del Cotone domani 4 novembre e si fermerà fino all’8 pomeriggio.

In questi pochi giorni di permanenza nel capoluogo ligure, la nave-scuola della Marina Militare accorderà il permesso di salire a bordo ai civili visitatori che però potranno ammirare lo storico veliero solo in alcune giornate e in determinate fasce orarie:

  • venerdì 4 novembre dalle 15 alle 21
  • domenica 6 novembre dalle 15 alle 21
  • martedì 8 novembre dalle 10 alle 16

Nel tardo pomeriggio di martedì 8 novembre poi l’Amerigo Vespucci ripartirà alla volta di La Spezia, ultima tappa di un lungo tour cominciato il 2 luglio da Livorno e che lo ha visto toccare le principali città regine dei mari tra cui Tunisi, Algeri, Taranto, Lisbona, Cadice, Venezia, Trieste e molte altre, per concludere poi la sua tratta nel Mar Ligure.

L’Amerigo Vespucci di nuovo a Genova

La nave-scuola riconosciuta a livello mondiale come la “nave più bella al mondo” torna a Genova, dopo la visita fatta a giugno 2021 in occasione della regata Ocean Race Europe che aveva come tappa finale proprio Genova.

Con i suoi tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero, l’Amerigo Vespucci – fiore all’occhiello della nostra Marina – è di fatto un veliero d’altri tempi. Più precisamente degli anni ’30, quando venne varata a Castellammare di Stabbia e ricevette l’incarico di “nave-scuola” insieme del gemello Cristoforo Colombo.

In realtà non tutti forse sanno che l’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore. Ebbene sì, l’affascinante vascello che sembra uscito da un film dei pirati o da una fiaba Disney nasconde un “cuore” tecnologico.

L’equipaggio fisso della nave è composto da 14 ufficiali, 72 sottufficiali e 190 sottocapi e comuni. D’estate, invece, imbarca  gli allievi del primo anno di corso dell’Accademia navale di Livorno, arrivando ad ospitare a bordo  circa 470 persone.

Il suo porto di assegnazione è quello di La Spezia.

 

Francesca Galleano

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

120 anni del Casinò di Sanremo

Il Casinò di Sanremo festeggia 120 anni di storia

Il Casinò di Sanremo compie 120 anni e celebra l’anniversario attraverso un evento che sottolinea …

LiguriaDay