transizione energetica Confindustria
Image by seagul from Pixabay

La Spezia: le opportunità della transizione energetica in un convegno di Confindustria

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Le comunità energetiche al centro dell’attenzione.

Si svolgerà domani a partire dalle 15.30, presso la Sala “Pozzoli” della Confindustria La Spezia, il convegno dal titolo: “Le opportunità della transizione energetica: le comunità energetiche e gli investimenti in fonti rinnovabili”.

L’appuntamento è sviluppato in sinergia con Regione Liguria ed Ire Liguria, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Spezia, e  vuole essere un’occasione per affrontare i temi della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dei vantaggi derivanti dalla costituzione di comunità energetiche, nonché le opportunità di finanziamento per sostenere tali investimenti.

Ma vuole anche analizzare le esperienze scientifiche nel settore ed illustrare tecnicamente alle imprese cosa significa iniziare un percorso di innovazione tecnologica e di transizione energetica.

Confindustria La Spezia – hanno reso noto gli organizzatori della giornata di approfondimento – è fortemente impegnata ad affiancare le aziende interessate ad intraprendere un percorso di transizione energetica. L’incontro – ha dichiarato inoltre il presidente Mario Gerini – desidera aprire un focus operativo sul tema, evidenziando le opportunità e facendo emergere vantaggi e svantaggi. Occorre stimolare un profondo cambiamento per realizzare la transizione verde. Occorre creare le condizioni per favorire l’economia circolare e lo sviluppo di fonti di energia alternative, insieme alla promozione dell’autoconsumo dell’energia in loco, contestualmente alla produzione da impianti a fonte di energia rinnovabile“.

Aprirà i lavori sarà proprio il Presidente di Confindustria La Spezia. Relazioneranno: l’Ing. Walter Geloso (IRE Liguria): “Efficientamento dei processi produttivi e bandi di finanziamento: diagnosi energetiche, buone pratiche e casi studio” e l’ing. Silvia Bovio (IRE Liguria): “Le Comunità Energetiche Rinnovabili – Nuove opportunità per le imprese”.

Seguiranno le testimonianze aziendali di: ing. Paolo Bertetti (Sanlorenzo S.p.A.), ing. Ettore Antonelli (Società Acquedotti Tirreni S.p.A.); dott. Luca Bergonzoli (Integra S.r.l.). La giornata sarà chiusa dall’intervento della dott.ssa Gabriella Drago (direttore dipartimento Sviluppo economico Regione Liguria – settore Competitività): “Sostegno agli investimenti: i Fondi Strutturali Regione Liguria 2021 – 2027 sul tema energetico”.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le aziende interessate e ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Spezia, verranno riconosciuti crediti formativi. E l’idea dello stesso va ad implementare un dibattito sempre aperto il merito al tema di base. In un territorio, inoltre, che ospita una discussione puntata proprio sulla diversificazione degli approvvigionamenti energetici e della produzione stessa di energia, oltre che sulla critica fattuale all’annosa vertenza sulla centrale dell’Enel.

Di recente, tra le altre cose, la produzione di energia da fonti rinnovabili è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione per la possibile realizzazione di un mega-parco eolico nelle prossimi dell’Isola del Tino, seppure nelle acque territoriale toscane di Marina di Carrara.

NUNZIO FESTA

Può interessarti leggere anche

La polemica sull’eolico in televisione: l’Anev si scaglia contro la Rai dopo l’ultima puntata di ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Nunzio Festa

Avatar photo
Nato a Matera, ha vissuto in Lucania, a Pomarico, poi in Lunigiana e Liguria, adesso vive in Romagna. Giornalista, poeta, scrittore. Collabora con LiguriaDay, L'Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d'altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali: Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto. Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d'Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D'inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista. Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale. Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d'Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa). Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l'antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”. Per Arduino Sacco Editore “L'amore ai tempi dell'alta velocità”. Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”. Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”. Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana. Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”. Per le Edizioni Ensemble, il libro di poesie “L'impianto stellare dei paesi solari”, con prefazione di Gisella Blanco, postfazione di Davide Pugnana e fotografie di Maria Montano. nunziofesta81@gmail.com.

Articoli simili

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata 23enne scomparsa ad Arenzano, sta bene

Ritrovata la 23enne scomparsa che nella notte di Capodanno ha allarmato gli amici con un …

LiguriaDay