LA SPEZIA – Le comunità energetiche al centro dell’attenzione.
Si svolgerà domani a partire dalle 15.30, presso la Sala “Pozzoli” della Confindustria La Spezia, il convegno dal titolo: “Le opportunità della transizione energetica: le comunità energetiche e gli investimenti in fonti rinnovabili”.
L’appuntamento è sviluppato in sinergia con Regione Liguria ed Ire Liguria, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Spezia, e vuole essere un’occasione per affrontare i temi della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dei vantaggi derivanti dalla costituzione di comunità energetiche, nonché le opportunità di finanziamento per sostenere tali investimenti.
Ma vuole anche analizzare le esperienze scientifiche nel settore ed illustrare tecnicamente alle imprese cosa significa iniziare un percorso di innovazione tecnologica e di transizione energetica.
“Confindustria La Spezia – hanno reso noto gli organizzatori della giornata di approfondimento – è fortemente impegnata ad affiancare le aziende interessate ad intraprendere un percorso di transizione energetica. L’incontro – ha dichiarato inoltre il presidente Mario Gerini – desidera aprire un focus operativo sul tema, evidenziando le opportunità e facendo emergere vantaggi e svantaggi. Occorre stimolare un profondo cambiamento per realizzare la transizione verde. Occorre creare le condizioni per favorire l’economia circolare e lo sviluppo di fonti di energia alternative, insieme alla promozione dell’autoconsumo dell’energia in loco, contestualmente alla produzione da impianti a fonte di energia rinnovabile“.
Aprirà i lavori sarà proprio il Presidente di Confindustria La Spezia. Relazioneranno: l’Ing. Walter Geloso (IRE Liguria): “Efficientamento dei processi produttivi e bandi di finanziamento: diagnosi energetiche, buone pratiche e casi studio” e l’ing. Silvia Bovio (IRE Liguria): “Le Comunità Energetiche Rinnovabili – Nuove opportunità per le imprese”.
Seguiranno le testimonianze aziendali di: ing. Paolo Bertetti (Sanlorenzo S.p.A.), ing. Ettore Antonelli (Società Acquedotti Tirreni S.p.A.); dott. Luca Bergonzoli (Integra S.r.l.). La giornata sarà chiusa dall’intervento della dott.ssa Gabriella Drago (direttore dipartimento Sviluppo economico Regione Liguria – settore Competitività): “Sostegno agli investimenti: i Fondi Strutturali Regione Liguria 2021 – 2027 sul tema energetico”.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le aziende interessate e ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Spezia, verranno riconosciuti crediti formativi. E l’idea dello stesso va ad implementare un dibattito sempre aperto il merito al tema di base. In un territorio, inoltre, che ospita una discussione puntata proprio sulla diversificazione degli approvvigionamenti energetici e della produzione stessa di energia, oltre che sulla critica fattuale all’annosa vertenza sulla centrale dell’Enel.
Di recente, tra le altre cose, la produzione di energia da fonti rinnovabili è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione per la possibile realizzazione di un mega-parco eolico nelle prossimi dell’Isola del Tino, seppure nelle acque territoriale toscane di Marina di Carrara.
NUNZIO FESTA