Fantasma di Via Luccoli

Il fantasma di Via Luccoli

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Continuiamo il nostro “ghost tour” per le strade della Superba.

Tra i fantasmi di Genova – la maggior parte dei quali cattivi e dispettosi – ce n’è anche qualcuno buono.

E’ il caso del bambino che spesso viene avvistato nei dintorni di Via Luccoli.

Questa zona un tempo era interamente coperta da un bosco (da lì il nome della via che deriverebbe dal termine latino “lucus“) e probabilmente era considerata una zona sacra agli dei tanto che vi venivano effettuati sacrifici, talvolta anche umani.

Sacrifici o offerte costituivano la base del culto dei popoli antichi: un segno di gratitudine o per propiziarsi gli Dei o per indurre la divinità a concedere una grazia al sacrificante.

L’anima di quel bimbo probabilmente appartiene proprio a una di quelle vittime sacrificali e oggi cerca di portare serenità alle persone tristi che passeggiano nei dintorni.

Un vero fenomeno poetico, dice Pascoli, ascolta il bambino che è in lui, quello che il bambino vede e percepisce.

Il fanciullino di via Luccoli non vuole diventare famoso, ma solo essere compreso e dare serenità ai passanti.

Proprio come un cantore, la leggenda narra che nella notti di luna piena si può ancora sentire la sua flebile voce.

L’infanzia è un momento essenziale per la vita dell’uomo perché il bambino è dotato di spontaneità e ingenuità, di meraviglia e di stupore.

Essere bambino significa entrare in contatto con la realtà come se la vedessimo per la prima volta.

In via Luccoli questa realtà è tangibile grazie alla voce e al fantasma di questo bambino che cammina in quella via tanto affollata di giorno quanto malinconica di notte.

 

Foto di copertina: Vistanet.it

Può interessarti leggere anche

Il fantasma di Stefano Raggi, il nobile caduto in disgrazia

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesco Crisanti

Avatar photo
Docente di lettere e storico dell'arte, ma anche collezionista di dischi, libri e fumetti. Ha pubblicato: "Un capolavoro senza tempo. La Basilica di San Piero a Grado", una guida sull'Abbazia di Borzone oltre ad un testo di narrativa per ragazzi intitolato "Ventitré" e ha un cassetto pieno di nuovi progetti, testi e idee che non vedranno mai la luce o forse sì... ci penseremo domani.

Articoli simili

Accade ora: La Battaglia Contro il Crimine nella Manchester d’Italia

Genova Sampierdarena, nota al mondo come la Manchester d’Italia, è stata teatro di un’operazione speciale …

LiguriaDay