Foto ripresa dal sito ufficiale di Cucina Liguria

Cucina Liguria: la tradizione culinaria ligure torna al Porto Antico di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Si aprirà al Porto Antico di Genova venerdì 7 ottobre e andrà avanti per tutto il weekend (8 e 9 ottobre compresi) la quinta edizione di Cucina Liguria, la manifestazione organizzata da CNA Genova nata con l’idea di promuovere la filiera culinaria ligure nella sua interezza e complessità.

Per poter scoprire e riscoprire una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima e al terreno impervio che contraddistingue la regione. Una cucina “povera”, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.” si legge sul sito ufficiale della fiera.

 

Foto ripresa dalla pagina Facebook di CNA Genova

 

Cucina Liguria: prodotti del territorio, utensili della tradizione, laboratori e show cooking

Il programma di questa quinta edizione di Cucina Liguria è ricco e variegato. Ad attendere i visitatori ci saranno stand con prodotti tipici locali, mercatini dove scoprire e acquistare utensili artigianali e laboratori di cucina dove mettere alla prova le proprie abilità culinarie.

Infine sarà possibile assistere anche a dei veri “show cooking” ossia spettacoli culinari dove verranno preparati dalle abili mani di chef esperti piatti tipici locali con l’utilizzo di strumenti della tradizione culinaria ligure.

Si parte venerdì 7 ottobre, in Piazza delle Festa al Porto Antico di Genova, dalle 12 alle 21:

  • Ore 12:00 – Apertura stand
  • Ore 13: 00 – Inaugurazione con le autorità
  • Ore 16:00 – Show-Cooking – Il Gusto della Musica: show-cooking e cocktail ispirati alle note di Fabrizio De Andrè. A cura degli allievi di “Accademia del Turismo” guidati dallo Chef Stefano Costa e dalla Maitre Stefania Simonetti.
  • Ore 18.30 – Musica dal Vivo – Gli Autodidatti, vincitori del “Premio CNA” al Leo’s Got Talent
  • Ore 21:00 – Chiusura stand

Si continua sabato 8 ottobre con l’apertura al pubblico dalle 10 alle 21:

  • Ore 10:00 – Apertura stand
  • Ore 11:00 – Show Cooking – Il Pesto di Risaia, Chef Tina Cosenza del “Ristorante Teresa dal 1968” e Bruzzone Stefano de “Il Pesto di Pra”
  • Ore 13:00 – Laboratorio – Canapa Testing a cura di Paolo Gazzotti
  • Ore 16:30 – Show Cooking – La cucina al confine e le sue derivazioni a cura di Chef Alessandro Dentone di “AD Food Catering”
  • Ore 21:00 – Chiusura stand

Infine, si chiude domenica 9 ottobre sempre dalle 10 alle 21:

  • Ore 10:00 – Apertura stand
  • Ore 11:00 – Show Cooking – “Del pesce non si butta via niente!” a cura di Chef Simone Vesuviano e Matteo Rebora con Giorgia Losi
  • Ore 14.30 – Laboratorio – “Mentine e cioccolato per i più piccoli” a cura di Massimiliano Migliaro di “Delizie di Paganini”
  • Ore 16:00 – Presentazione – “Guide TavoleDOC e CantineDOC Liguria” a cura di Mario Cucci, ideatore “Tavole DOC”
  • Ore 17:00 – Show Cooking – “Sentiero di Liguria tra mare, orto e montagna” a cura dello Chef Jorg Giubbani – Stella Michelin Ristorante Orto by Jorg Giubbani
  • Ore 21:00 – Chiusura stand

Cucina Liguria: chi sono di espositori di questa quinta edizione.

In questa edizione 2022 di Cucina Liguria, tra gli espositori ci saranno: Conti, Zafferano di Rosso, I Dolci di Carolina, Liquorificio Fabbrizii, Taverna del Vara, Il Pesto di Prà, Pexto Genova, Il Parodi Gourmet, Le Delizie di Paganini. Antico Forno a legna De Carlo, Apicultura Varni, Honey Bar, L’Essenzia di Damiano e Peroni e Olio Belollari.

E ancora: Carpenteria Brignoli, Biscottificio Grondona, Eurofloria & Floria Group, Azienda Agricola Ca Du Ratto, La Fattoria di Pol, Villa Cambiaso, Camugin, Sguscia Concept Store, RossoCarne, OrtoBee, Lug Birra Ligure, Dalpian il Sottobosco e Appetitoso.

L’evento è organizzato da CNA Genova con il patrocinio di Regione Liguria, Artigiani in Liguria, Camera di Commercio di Genova, Genova More Than This e Porto Antico di Genova Eventi.

Le novità di Cucina Liguria 2022

All’interno della sezione dedicata all’utensileria, segnaliamo per la particolare originalità, lo stand della Carpenteria Brignoli, dei Maestri Artigiani Guido e Stefano, fabbri da tre generazioni, con una vera e propria vocazione artistica.

 

 

In mostra sottopentola a vari soggetti in ferro verniciato a polvere, porta tovaglioli in corten da esterni, cantinette ed espositori per vini pregiati. Ma la vera novità di quest’anno è l’enolibreria, un vero e proprio pezzo di arredamento per due passioni il buon vino e la lettura!

 

L’enolibreria, novità della quinta edizione di Cucina Liguria

L’officina storica ha sede a Fontanegli, ma la bottega – o meglio la “Boutique del Ferro” – non poteva che trovarsi, nel cuore di Genova, proprio in P.zza del Ferro ed è gestita dalla moglie di Guido, l’elegante Sig.ra Gabriella che saprà consigliarvi anche per tutti i vostri lavori su misura!

 

Sottopentola personalizzati

Può interessarti leggere anche

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay