Politiche 2022: vittoria di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Politiche 2022: la vittoria di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni con il 26%

Fratelli d’Italia primo partito, Movimento 5 Stelle davanti alla Lega, maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le camere. La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il Pd si attesta sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle è al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit all’1,9%. Affluenza poco sotto al 64%, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche (73%). Record negativo assoluto.

I dati nello specifico

Alla Camera Fratelli d’Italia è il primo partito in 10 regioni(Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) mentre in altre sette (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) il primato va al M5s e in altre due al Pd (Emilia Romagna e Toscana). In tutte le regioni, dove non è il primo partito, Fratelli d’Italia si piazza comunque al secondo posto, eccezione fatta solo per la Campania, con M5s primo partito e il Pd secondo.

Giorgia Meloni, “L’Italia ha scelto noi”:

“Gli italiani hanno scelto un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Finalmente gli italiani hanno potuto scegliere dopo una campagna elettorale oggettivamente non bella, violenta, aggressiva e noi abbiamo subito. La situazione nella quale l’Italia, l’Europa e il mondo versano non è una situazione facile e per questo richiede il contributo di tutti, un clima sereno e il rispetto di tutti. Resto rammaricata per i dati sull’astensionismo: la grande sfida è tornare ad avvicinare gli italiani alla politica. Il fatto che Fratelli d’Italia sia il primo partito in Italia significa tante cose. Per tanti di noi. Questa  sicuramente una notte di orgoglio, una notte di riscatto, di lacrime, di abbracci, di sogni e di ricordi. E’ una vittoria che voglio dedicare a tutte le persone che non ci sono più e che meritavano di vedere questa nottata. Quando questa notte sarà passata, dobbiamo ricordarci che questo non è un punto d’arrivo ma di partenza. Questo è il tempo della responsabilità, quello in cui se si vuole fare parte della storia bisogna capire la responsabilità che si ha nei confronti di decine di milioni di persone. Noi lavoreremo affinché gli italiani tornino ad essere orgogliosi di essere italiani. Ringrazio i nostri alleati di centrodestra, che non si sono risparmiati. Voglio ringraziare Andrea, mia figlia, mia madre e il mio staff. Nella vita le scorciatoie sono un’illusione. Prima facciamo le cose necessarie, poi quelle possibili e infine quelle impossibili”.

Debora Serracchiani ha commentato il risultato elettorale del Pd. “È una serata triste per il Paese”:

“Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento, siamo la seconda forza politica e quindi riteniamo di dover fare un’opposizione importante. Siamo arrivati primi, ma non abbiamo vinto. La destra è maggioranza nel Parlamento, ma non nel Paese”.

Giuseppe Conte(M5S) ha commentato: “Il gruppo dirigenti Pd si assuma le responsabilità. Il centrodestra ha vinto”

“Le scelte compiute da questo gruppo dirigente del Pd hanno compromesso un’azione politica che poteva essere competitiva con questo centrodestra che si è presentato unito. Il centrodestra ha vinto, il gruppo dirigente del Pd se ne assuma le responsabilità. Di fatto i cittadini stanno dimostrando, soprattutto al sud, che il voto per contrastare il centrodestra è il voto per il M5S”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—-Spediporto presente al FIATA World Congress 2022 di Busan, Corea del Sud

 

 

Vittorio Dufour

 

 

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025: tra storia, curiosità e il tifo per gli “Incoscienti giovani” di Lauro

Dal 1951 ogni anno è Festival di Sanremo Sono ben 74 anni che c’è il …

LiguriaDay