E’ nata ANSMM: l’Associazione Nazionale Social Media Manager
Adesso, nel bel mezzo di questa tempesta di caldo tropicale che a noi comuni mortali obnubila la mente e scioglie le sinapsi come un ghiacciolo al sole, il vulcanico Riccardo Pirrone ha dato vita, il 4 luglio, all’Associazione Nazionale Social Media Manager.
Lui è Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo Funeral Services e molto altro.
In questi anni è riuscito a sorprenderci e farci sorridere con campagne pubblicitarie ironiche e coraggiose, ma sempre corrette.
Il Circolo degli Inquieti lo ha incoronato l’8 luglio a Finale Ligure con il Premio Inquietus Celebration 2022 dedicato a personalità inquiete e giovani.
“Non sono un marketer, non sono un pubblicitario, non sono un troll, non sono un copywriter e non sono un imprenditore digitale come la Ferragni.
Lavoro nel web da sempre e da sempre il web non è etichettabile.
Sono conosciuto come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, ma oggi seguo la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali.
Faccio spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane.“
ANSMM: la prima associazione italiana di Social Media Manager
La prima forma organizzata di rappresentanza per una figura professionale sempre più diffusa.
Una figura che, nelle forme individuali, societarie o del lavoro dipendente, conta oggi in Italia molte decine di migliaia di lavoratori, di cui quasi 10.000 nella sola pubblica amministrazione.
ANSMM ha come priorità il riconoscimento e la tutela della professione del Social Media Manager
“ANSMM è la prima ed unica Associazione italiana che rappresenta la categoria dei Social Media Manager che esercitano la professione in varie forme: individuale, societaria o nella forma del lavoro dipendente” spiega Pirrone
“Il riconoscimento e la tutela di una professione, quella del Social Media Manager, ormai centrale nel mondo della comunicazione e di fondamentale importanza per la vita di imprese, organizzazioni e istituzioni.”
“Il social media manager è un professionista a tutti gli effetti, come un avvocato.
L’obiettivo non è creare un albo, ma riconoscere una professione strategica – prosegue Pirrone – per cui vogliamo diventare associazione di categoria, con un nostro codice Ateco per tutelare ruolo e retribuzione di chi fa questo lavoro.
E per intervenire nel dibattito pubblico e far capire che un social manager è un professionista con competenze certificate.»
Insieme a Pirrone ci sono Renato Scattarella, vicepresidente, Tania Varone, Segretario e Tesoriere e l’avvocata Alberta Antonucci, membro direttivo del Comitato.
Creazione di un codice Ateco dedicato
“L’obiettivo – spiega Pirrone – è quello di fornire rappresentanza agli oltre centomila che lavorano nel ruolo. Niente albi, ma un’associazione di categoria e un codice Ateco per tutelare il lavoro del SMM e contrastare fake news e haters.”
“Fondamentale sarà l’Istituzione di un ente di formazione professionale e la certificazione delle competenze per gli aspiranti professionisti dei social, che dovranno aiutare, così, la promozione di un’etica digitale su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok e Metaverso.
Anche in una fase concitata come una crisi di governo, come quella che stiamo vivendo in questi giorni, la figura del Social Media Manager deve essere in grado di moderare e trasmettere i messaggi chiave alla community che dialoga all’interno del social media”.
Sulla transizione digitale Riccardo Pirrone afferma “c’è un problema non solo a livello di collettività, che non comprende ancora a fondo tutta l’importanza del lavoro del social media manager, ma anche a livello delle imprese
Imprese che ancora oggi – spiega – non riescono a digitalizzarsi perché non si fidano del mezzo e si non affidano completamente a dei professionisti proprio perché non sono riconosciuti come tali».
Il 21 luglio è uscito il primo corso certificato per Social Media Manager
Adesso Pirrone è il Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager e il 21 luglio è uscito il primo corso per Social Media Manager.
“Quello che posso dire è che nessun corso per SMM è così completo. Abbiamo inserito tutte le lezioni necessarie per diventare un vero SMM, così anche chi parte da zero potrà iniziare a lavorare in questo mondo.
Al momento ci sono già più di 800 iscritti all’associazione nazionale. E con il corso si avranno a disposizione 9 formatrici, 8 formatori, 34 ore di video lezioni, 1 gruppo di lavoro, 1 super kit, 5 test e 1 certificazione con valore legale.”
Proprio così, perché Kiracademy di Webself Srl ha ottenuto la certificazione legale ISO 19011:2011 (Certificazione di parte terza basata su standard internazionali) e ISO 9001:2015 che certifica la qualità nella gestione dell’erogazione dei corsi.
La certificazione è la dimostrazione dell’impegno profuso per implementare e mantenere un sistema di gestione di qualità per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning per lo sviluppo di competenze digitali.
Attività e servizi a disposizione dei SMM associati
Numerose le attività e i servizi che l’ANSMM mette a disposizione dei Social Media Manager associati.
Organizzare convegni, seminari, giornate a tema, gruppi di lavoro, corsi e manifestazioni, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo settore, anche in collaborazione con altre associazioni che si prefiggono le stesse finalità.
Realizzare strumenti di comunicazione quali gruppo social, mailing-list, news e pubblicazioni.
Pubblicare riviste, pubblicazione di atti di convegni, studi, ricerche e annunci di lavoro.
Istituire laboratori di avviamento, perfezionamento, seminari e aggiornamento nei campi della comunicazione digitale e del lavoro digitale per SMM, imprese e cittadini.
Per gli associati saranno realizzati appuntamenti di studio e confronto e, naturalmente, strumenti di comunicazione digitale quali gruppi social e mailing-list.
Oltre a scontistiche e affiliazioni vantaggiose con aziende e organizzazioni.
INFO ANSMM
L’iscrizione all’Associazione Nazionale Social Media Manager costa 12 euro l’anno o 40 se si opta per la quota associativa.
In più, fino al 31 luglio, i prezzi del corso sono 399 euro per gli uomini e 319 euro per le donne.
A fine promozione il prezzo sarà di 500 euro.
Clicca qui per info ed iscrizione all’Associazione Nazionale SMM
Ti può interessare anche > Il mondo dei Pet Influencer nei Social Media