Genova-Campasso Giovannini
Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini

Il ministro Giovannini visita Fincantieri: entro martedì le nuove proposte per la Diga Foranea

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Le imprese sono state nuovamente invitate entro domani a offrire le loro proposte. Domani vedremo che cosa faranno le imprese per ciò che riguarda la diga di Genova, e faremo il punto della situazione”

Sono queste le dichiarazioni del ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini che ha fatto visita in Fincantieri a Genova.

Alcuni prezzi, anche dell’energia, stanno rientrando come speravamo anche se restano molto elevati. Il problema, aldilà della diga di Genova, è già stato affrontato dal governo e questo tipo di interventi  saranno ancora rafforzati per assicurare che tutte le gare in particolare del Pnrr non vadano deserte ma al contrario procedano.

Per quello che riguarda il reperimento delle risorse molte sono già state reperite con interventi di questi mesi, oltre 10 miliardi sul 2022 per consentire alle gare di partire con i prezzi giusti. Nei prossimi giorni daremo anche notizia delle centinaia di gare di cui è competente il ministero che  sono in fase di realizzazione. È importante anche vedere l’intera foresta e non guardare il singolo albero, anche se naturalmente la diga di Genova è un’opera iconica e assolutamente fondamentale”.

Giovannini è intervenuto anche sul progetto della Gronda e ha concluso:

“Non è un progetto Pnrr: se non ci sono interventi normativi richiesti, ed è una delle analisi che si stanno facendo, il via libera può arrivare con gli affari correnti. Se, invece, fosse necessario un intervento  normativo, allora richiederà una qualche decisione e si valuterà se all’interno degli affari correnti o meno. È un’opera molto importante e molto attesa con una serie di problematiche che tutti conoscono. Il lavoro tecnico è in corso da parte delle direzioni competenti. Gli uffici stanno lavorando e ne parleremo anche oggi pomeriggio con gli enti locali”.

Vittorio Dufour

 

Può interessarti leggere anche >

Crisi di Governo: Draghi addio, si torna al voto. Ma….

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Salone Nautico di Genova 2024: un’edizione già da tutto esaurito

Ancor prima dell’apertura ufficiale, il Salone Nautico di Genova 2024 è già un successo. Come …

LiguriaDay