Alessandro Pitto, da vent’anni in Spediporto, gli ultimi sei come Presidente, oggi candidato alla presidenza di Fedespedi, la federazione italiana degli spedizionieri.
Competenze imprenditoriali, esperto di economia marittima e di IT. Alessandro Pitto è a capo dell’azienda familiare e può vantare una lunga esperienza in tutti i settori delle spedizioni marittime e nell’associazionismo.
Esperienza sul campo e competenze da mettere al servizio degli spedizionieri italiani.
Con l’aumento dei traffici nel corso dei prossimi anni è di fondamentale importanza avere un interlocutore con le idee ben chiare in merito alle richieste e raccomandazioni da rivolgere ai politici.
“L’aspetto sicuramente più importante è mantenere alta l’attenzione e la considerazione per il mondo della logistica.
La politica e i cittadini si sono resi conto dell’estrema importanza della logistica durante il Lockdown, quando le merci potevano continuare ad arrivare nei supermercati e nelle nostre case.”
Dr. Pitto, desidera rivolgere un invito agli spedizionieri italiani?
“Senza ombra di dubbio il mio invito è quello di continuare a partecipare alla vita associativa.
Bisogna mettere insieme una squadra di professionisti in grado di dedicare il loro tempo e le loro competenze al bene comune. E’ infatti questo il fine ultimo dell’associazionismo.”
Alessandro Pitto candidato alla presidenza Fedespedi
Coltivare una cultura della logistica
“E’ necessario coltivare una cultura della logistica, prosegue il Dr. Pitto. Ciò significa investire nelle infrastrutture viarie, ferroviarie, portuali.
E’ altresì importante investire in competenze e formazione per i giovani.”
Alessandro Pitto candidato Fedespedi
Dr. Pitto, la sua è un’esperienza ventennale nel campo professionale e dell’associazionismo.
Oggi si candida a diventare Presidente Fedespedi per mettere al servizio degli spedizionieri italiani il suo bagaglio di competenze.
“Sì, ho un’esperienza ultraventennale del mondo associativo e faccio lo spedizioniere nell’azienda di famiglia.
Oggi come non mai è fondamentale per le nostre aziende unirsi ed affrontare insieme le sfide che il futuro ci presenta.”
Alessandro Pitto