Conto alla rovescia per il 28° Festival Internazionale della Poesia Parole Spalancate

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 9 giugno torna il Festival Internazionale della Poesia

Finalmente è iniziato il conto alla rovescia.

Torna a Genova dal 9 al 19 giugno il 28° Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate.

Si tratta di un’edizione davvero importante dopo le ultime due di grande successo, ma caratterizzate dalla convivenza complicata con l’emergenza pandemica.

Questa edizione numero 28 finalmente riporterà nel capoluogo ligure un gran numero artisti da tutto il mondo, con poeti e performers provenienti da più di 10 Paesi.

Come ogni anno la poesia viene presentata in tutte le sue forme e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, teatro, cinema e arti visive.

 

Eventi gratuiti, letture, performance, concerti e mostre

Oltre 100 eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, incontri, mostre, installazioni e proiezioni.

Due gli eventi speciali, ad aprire e chiudere la rassegna: mercoledì 8 giugno alla Fondazione Bogliasco e domenica 19 giugno sulla spiaggia di Boccadasse.

Parole spalancate è organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo con il sostegno del Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Fondazione Palazzo Ducale.

Con il supporto della Commissione Europea, con il Patrocinio di Rai Liguria e sotto gli auspici del Centro del Libro e della Lettura del MIBACT.

Quartier generale della manifestazione sarà come sempre Palazzo Ducale. Il tema di questa edizione è curioso e stimolante: l’Utopia.

 

Parole Spalancate 2022
UTOPIA

 

Claudio Pozzani direttore Artistico del Festival

“L’abbiamo scelto – spiega Claudio Pozzani, direttore artistico del Festival – perché ci stiamo ripiegando sempre più verso noi stessi. Stiamo perdendo la capacità e forse anche la voglia di guardare lontano e attorno a noi.

Proprio per questo abbiamo invitato poeti da tutti i continenti. Avremo molti artisti e scrittori che vivono il mondo della disabilità.

Esploreremo lingue e luoghi immaginari, incontreremo imprenditori che tentano di concretizzare sogni.

Questa del 2022 è senza dubbio una delle edizioni più stimolanti e importanti del Festival”.

 

Claudio Pozzani Direttore Artistico Festival Internazionale della Poesia

 

Ben oltre 1800 poeti e artisti provenienti da 89 nazioni mondiali intervenuti nelle 27 edizioni fin qui effettuate.

Senza ombra di dubbio il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” è dal 1995 il più grande evento di poesia in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale.

 

Il programma in pillole

La poesia della voce – Dal Canto Armonico di Anna-Maria Hefele alla voce di attore e doppiatore di Carlo Valli, alla poesia orale di Burbank, Fontana, Lo Russo, Violaine Forest, Damaris Roman

Presentazioni Angelo Branduardi e Patrick Djivas (PFM) presenteranno le loro biografie tra note, aneddoti e poesia. L’imprenditore Brunello Cucinelli racconterà le sue utopie realizzate

Micronazioni e UtopiePaolo Albani ci porterà nell’universo delle lingue, scienze e biblioteche immaginarie, Graziano Graziani in quello delle micronazioni e altri luoghi utopici.

Poeti da tutto il mondo (più di 10 nazioni)Ana Blandiana (Romania) Les Wicks (Australia), Shannon Sullivan (USA), Lamia Makaddam (Tunisia), Kamal Chowdhury (Bangladesh), Sahar Ajdamsani (Iran) e molti altri.

 

Eventi e sezioni del Festival

Poesia italiana e Traduzione PoeticaAnedda, Magrelli, Brè, Cavalli e molti altri; il Salone dei Resilienti, la fiera del libro dedicata agli editori di poesia; il Forum della traduzione poetica con AITI- Ass.ne Italiana Traduttori Interpreti;

Scrittori da una realtà parallela – La sezione Scrittori da una realtà parallela curata da Marino Muratore, presenterà autori che affrontano la tematica della disabilità: Spada, Bocci, Telatin, Taini, Marangoni e laboratori sensoriali;

Bloomsday – Da 17 anni è a Genova il Bloomsday più grande e coinvolgente, con decine di lettori che leggeranno integralmente l’Ulysses di Joyce in 23 luoghi caratteristici di Genova;

Poevisioni – L’ospite d’onore di questa edizione sarà il grande regista polacco Krzysztof Zanussi, Leone d’oro a Venezia nel 1984. Altri ospiti Serena Nono (figlia di Luigi), Roberta Lena;

Premio Alberto Lupo – Parole spalancate renderà omaggio a un genovese illustre: Alberto Lupo. Attore versatile e icona televisiva, a lui è intitolato il premio che va ad attori eclettici amanti della poesia.

Il programma completo del 28° Festival Internazionale di Poesia di Genova con eventi, date e orari di ogni singola giornata è consultabile sul sito parolespalancate.it

 

Palazzo Ducale – Genova

 

Info e aggiornamenti

Aggiornamenti costanti e info si potranno trovare sulla pagina Facebook “Parole Spalancate”.

E Parole spalancate 2022 non finisce qui.

A settembre ci sarà una seconda parte con poeti emergenti nell’ambito del progetto europeo Versopolis.

Omaggi a Pasolini, spettacoli teatrali e concerti in esclusiva, reading, presentazioni di libri e molto altro.

 

Il programma del Festival

Qui il programma dettagliato www.parolespalancate.it/programma2022

 

Ti può interessare anche>Claudio Pozzani ritorna a giugno con l’edizione numero 28 del festival internazionale della Poesia 

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Lonely Planet, Genova è l’unica città italiana “meta top” del 2025

Genova è una meta da non perdere. Parola di Lonely Planet, la casa editrice australiana …

LiguriaDay