Dopo essere stata riaperta il 14 aprile scorso, la Galleria delle Ferriere è di nuovo chiusa a causa di una caduta di materiali dalla volta.
Lo ha annunciato ieri il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero con questo comunicato stampa:
“Vi informo di avere appreso in questo momento che a causa di un distacco di materiali sulla calotta della Galleria Taviani, la stessa è in fase di chiusura. Seguirà provvedimento ANAS”.
La galleria, come avevamo scritto in un precedente articolo, era stata chiusa due mesi per lavori di ristrutturazione. Al momento non si conoscono ancora i tempi di intervento né quando la galleria potrà essere di nuovo percorribile. Tutto ciò costringe i residenti a nuovi disagi da un punto di vista della viabilità, dato che dovranno utilizzare la provinciale 77.
Si tratta in ogni caso di un problema serio, perché la caduta di materiale dalla volta ha fatto scoprire carenze strutturali che dovranno essere risolte con lavori specifici. Si parla di una possibile apertura il prossimo 16 maggio, ma la data comunicata la data potrebbe non essere quella giusta.
Nel frattempo, AMT ha comunicato un aggiornamento circa la variazione delle linee 715 e 730 che percorrono usualmente la Galleria delle Ferriere.
La linea 715 Chiavari-Genova torna a effettuare il percorso provvisorio Prato-Boasi-Fontanabuona-Chiavari. Il capolinea del 715 è spostato da Genova Brignole a Genova Prato.
Per quanto riguarda invece la linea 730 Pontedecimo-Busalla, dal 30 aprile al 1° maggio, a causa della gara automobilistica Slalom Mignanego-Giovi sarà sospesa con le seguenti modalità:
Sabato 30 aprile dalle ore 11 alle ore 13; domenica 1° maggio dalle 8.30 alle 17.30.