Il Pnnr che trasforma Sampierdarena, Val Polcevera e Campasso

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli investimenti previsti dal Pnnr ammontano a 160 milioni di euro per Sampierdarena, e 58,5 milioni per la bassa Val Polcevera, tra il quartiere del Campasso, Cerchio Rosso e Parco del Polcevera.

Un piano complesso di interventi per il rilancio di una zona della città che ha vissuto un lungo declino, con la chiusura di attività e negozi. il degrado delle scuole e l’aumento della piccola criminalità. Con i fondi del Pnnr si dovrebbe poter quindi attuare una riqualificazione della zona migliorando la qualità della vita.

Il sindaco Marco Bucci ha definito i progetti legati al Pnnr “Un recupero a 360 gradi che porterà benefici non solo per gli abitanti ma anche per il tessuto commerciale e per i lavoratori che frequentano quella parte di città. In particolare su Sampierdarena interverremo con fondi e progetti specifici per andare incontro alla richiesta di maggiore vivibilità degli spazi richiesta dai cittadini. E’ il primo grande progetto complessivo che analizza la delegazione in tutte le sue parti, recuperando spazi in disuso e restituendoli alla cittadinanza in termini di servizi, aree verdi e spazi per la collettività”.

Vediamo nello specifico alcuni dei singoli interventi.

In Lungomare Canepa è prevista la realizzazione di un parco lineare per diminuire l’impatto acustico e ambientale e migliorare la vivibilità del quartiere. E’ inoltre allo studio la realizzazione di un parco diffuso con creazione di aree verdi distribuite sul territorio – un progetto che aumenterebbe anche il valore degli immobili dei residenti.

A Sampierdarena è prevista la riqualificazione del tessuto stradale tra Via San Pier D’Arena e Via Cantore, con la realizzazione di zone pedonali in prossimità di alcuni edifici storici che saranno acquistati dal Comune di Genova e ristrutturati. Saranno inoltre realizzati nuovi parcheggi e connessioni tra spazi pubblici, una corsia dedicata al TPL, e un tracciato ciclo-pedonale. Sono incluse negli interventi di riqualificazione anche Salita Millelire e Salita Belvdere.

Nella zona del Campasso sarà riqualifica l’area dell’ex parco ferroviario con un nuovo parco sportivo, connesso al Parco Polcevera e al Cerchio Rosso tramite un percorso pedonale e ciclabile.

I 25 voltini ferroviari di Via Buranello saranno trasformati in cantine collettive e sedi di servizi come il bicibox.

L’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi ha affermato che:

“E’ stato fatto un grande lavoro da parte dei nostri tecnici per arrivare a una progettualità che coinvolge il quartiere di Sampierdarena e si innesta su interventi sul Campasso sino a Rivarolo andando a rilanciare aree che, dopo i fasti dell’era industriale quando rappresentavano la Manchester d’Italia, hanno visto un progressivo degrado. In questo Piano abbiamo puntato sulla qualità della vita dei quartieri interessati, sui servizi, ma anche sul recupero di giardini, parchi storici come quello di villa Imperiale Scassi, palazzi come Fortezza e Carpaneto, e percorsi storici di collegamento con i forti. oltre alla realizzazione di parcheggi, aree verdi e per lo sport”.

L’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci ha invece sottolineato che:

“Sono 14 gli interventi che puntano a trasformare quelli che oggi sono territori fragili in un quartiere innovativo, con un’elevata qualità della vita e ambientalmente sostenibile, con nuovo verde e ricucendo storiche fratture urbane. Il Piano prevede una forte sinergia con il nuovo Parco del Ponte e la riqualificazione dell’ex parco ferroviario del Campasso”.

(Nell’immagine in evidenza Lungomare Canepa oggi)

 

 

 

 

 

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info D. Barabino

Avatar photo
Giornalista e consulente marketing per M&R Comunicazione.

Articoli simili

Salone Nautico di Genova 2024: un’edizione già da tutto esaurito

Ancor prima dell’apertura ufficiale, il Salone Nautico di Genova 2024 è già un successo. Come …

LiguriaDay