Gengive sane i consigli di Itri

Gengive sane, tra cura e prevenzione per una salute orale ottimale – (Video)

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nello Studio d’Eccellenza Angelo Itri, situato a Genova, il paziente viene curato in ogni aspetto. Il suo staff è sempre al suo fianco rispondendo a dubbi e spiegando i trattamenti. Tra le problematiche diffuse rientrano quelle legate alle gengive.

Il Dottor. Angelo Itri, Adj. Professor presso l’Università degli Studi di Genova, ha affrontato questa tematica in quanto mantenerle sane è fondamentale per la salute orale. Tra prevenzione e cura qualora siano presenti criticità a livello gengivale ha illustrato il suo approccio per porvi rimedio.

Problemi gengivali: come opera il dentista? 

“I problemi gengivali hanno diverse cause. La più comune è dovuta all’accumulo di placca reiterato nel tempo e di tartaro. La prima cosa da fare è inquadrare il paziente attraverso uno screening dedicato, chiamato parodontale. Attraverso queste misurazioni delle aree intorno al dente, note come sacche o tasche, si capisce l’entità del danno analizzato. Questa fase viene completata con foto ad hoc insieme a radiografie a bassa emissione dedicate.”

Esistono trattamenti ad hoc?

“Esistono trattamenti ad hoc. Ogni paziente è a sé e in alcuni casi si devono intrecciare diverse tecnologie. In alcuni casi devo utilizzare il laser per riuscire a disinfettare le tasche o dispositivi piezoelettrici per rimuovere il tartaro e i residui che hanno scatenato la patologia. Nei casi semplici si evita la chirurgia, in quelli più complessi comunque si cerca di non attuare trattamenti invasivi, cercando di focalizzarsi nelle aree interessate senza dover mettere i punti.”

Gengive sane, tra cura e prevenzione

Gengive sane i consigli di Itri
Dottor. Angelo Itri

Gengive infiammate: come prevenirle?

“La cosa principale è il controllo da uno specialista. In alcuni casi le gengive infiammate possono essere il sintomo di un’altra patologia organica come quelle autoimmuni se non è presente del tartaro. In ogni caso è bene evitare di mangiare cibi troppo morbidi e acidi come prevenzione.”

Come prendersene cura nella quotidianità?

“Bisogna imparare a guardarsi allo specchio durante le manovre di igiene orale. Concentrandosi nella zona di collegamento tra dente e gengiva.”

Lasciarsi andare e non prendersene cura che effetti ha nel lungo periodo?

“Nel lungo periodo non prendersi cura delle gengive porta a effetti variabili. Ci sono pazienti che sono predisposti e sono più suscettibili. Nei casi più gravi può causare la perdita dell’elemento dentale e una conseguente terapia riabilitativa molto più complessa da gestire.”

 

Gengive sane i consigli di Itri
Studio d’Eccellenza Angelo Itri

Per maggiori informazioni o prenotare una visita contattare la Segreteria al 0104073314 o 3922720733. Situato nel cuore di Genova, lo Studio Itri ha sede in Corso Torino, luogo strategico facilmente raggiungibile sia in auto, sia con i mezzi.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Chiedi-al-Dottor-Itri_

Chiedi al Dottor Itri, impianti a griglia: in cosa consistono, i dettagli – (VIDEO)

Il Dott. Angelo Itri, Adj. Professor presso l’Università degli Studi di Genova, spiega nel dettaglio …

LiguriaDay