La Regione Liguria ha stanziato 1 milione di euro per le aziende che investono sulla digitalizzazione. Il bando permetterà a professionisti, micro piccole e medie imprese di presentare una richiesta di contributi a fondo perduto a copertura del 60% dell’investimento.
Questo per sostenere non solo l’acquisto di hardware, software, prestazioni di consulenze, brevetti e licenze, ma anche l’adozione di soluzioni tecnologiche di web marketing e e-commerce per potenziare e migliorare la presenza nei mercati digitali.
L’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti ha spiegato che “Per contribuire ad allargare il mercato al di fuori dei limiti geografici e dimensionali, la via più efficiente al giorno d’oggi è quella del web. Come Regione Liguria abbiamo già supportato le nostre imprese con quasi 13 milioni di euro, finanziando il 60% delle spese sostenute per migliorare la digitalizzazione e lo sviluppo dei processi produttivi. Con questo nuovo step, oltre a riaprire la possibilità di upgrade tecnologico, disponiamo contributi a fondo perduto sino a 10 mila euro per le imprese che intendono, anche tramite il supporto di esperti del settore, sfruttare le digitalizzazione per posizionarsi sui migliori marketplace internazionali”.
Il bando ha una retroattività al 1 gennaio 2022, con riferimento a interventi avviati a partire da tale data e non ancora conclusi. E l’intervento ammissibile agevolabile non può essere inferiore ai 5 mila euro.
Le domande di ammissione vanno redatte on line sul sistema Bandi on line” del sito www.filse.it dal 26 aprile al 6 maggio 2022.