Lo sbiancamento dentale è una procedura che ha il potere di trasformare il sorriso, rendendo i denti più bianchi e lucenti. Il Dott. Angelo Itri, Adj. Professor presso l’Università degli Studi di Genova, esperto in questo campo, ci guida alla scoperta di questa tecnica che può migliorare la percezione di sé e l’autostima attraverso un sorriso radiante.
I denti nel tempo possono ingiallirsi a causa di diversi fattori. Ad esempio, le macchie da nicotina possono rendere il dente più scuro, interferendo con la luce che passa attraverso. Alimenti come tè e caffè, spesso consumati insieme, rappresentano uno dei principali colpevoli dell’ingiallimento dei denti. Esistono diverse tecniche per sbiancare i denti. La prima fase consiste nella pulizia delle superfici dentali attraverso una seduta di igiene orale professionale, per potenziare l’effetto whitening. Successivamente, vengono utilizzati strumenti per rilevare il colore dei denti, come scale colori e spettrofotometri. Si effettuano anche test diagnostici per valutare la sensibilità dentinale e si seleziona il trattamento più adatto: vengono utilizzati gel fotoattivati con fonti luminose specifiche, simili all’utilizzo di una lampada abbronzante.
LEGGI ANCHE > Lo Studio d’Eccellenza Angelo Itri porta l’innovazione a Genova: dalla tecnologia alla cura del paziente – (Video)
Lo sbiancamento dentale: altri aspetti da tenere in considerazione
@studioitri Il potere dello #sbiancamento
Una domanda comune riguarda l’indebolimento dei denti a seguito dello sbiancamento. Se eseguito correttamente e seguendo un adeguato processo di diagnosi, lo sbiancamento non indebolisce i denti. Tuttavia, il fai da te o l’uso di prodotti di scarsa qualità possono danneggiare la struttura esterna dei denti, causando irritazioni e ipersensibilità a lungo termine. Quanto ai risultati, se la diagnosi è accurata, si può ottenere un notevole miglioramento del colore dei denti, rendendoli bianchissimi. Lo sbiancamento dentale è efficace? La risposta è sì, soprattutto se si seguono richiami adeguatamente programmati per ogni paziente.
Lo sbiancamento dentale non si realizza solo per ragioni estetiche: si tratta di un intervento che aiuta a stare meglio con se stessi, aumentando l’autostima e migliorando la percezione di sé.
LEGGI ANCHE > Impianti a griglia: un’innovazione straordinaria per dire addio alla dentiera
Per maggiori informazioni o prenotare una visita contattare la Segreteria al 0104073314 o 3922720733. Situato nel cuore di Genova, lo Studio Itri ha sede in Corso Torino, luogo strategico facilmente raggiungibile sia in auto, sia con i mezzi.