Sono tre le proposte avanzate per trasformare il parco regionale di Portofino in parco nazionale. Attualmente, il parco comprende i Comuni di Portofino, Camogli, e Santa Margherita Ligure.
L’indicazione del ministro Cingolani è quella di inserire nel parco altri 8 Comuni: Avegno, Cicagna, Coreglia, Chiavari, Rapallo, Recco, Tribogna, Zoagli. Arrivando così a 11 Comuni totali.
La proposta di Anci Liguria prevede 7 Comuni totali: Camogli, Portofino, Santa Margherita, Zoagli, Rapallo, Chiavari, Coreglia e l’inserimento dell’ara marina protetta.
La proposta della Regione invece indica i tre Comuni attuali più l’inserimento dell’area marina protetta.
Nella situazione attuale, il parco regionale di Portofino ha un’estensione di 1506 ettari. Con la proposta del ministero e 11 Comuni, gli ettari diventerebbero 5363; con la proposta di Anci Liguria e 7 Comuni 2940; con la proposta della Regione 1700.
Ieri il TAR della Liguria ha accolto però il ricorso del Comune di Santa Margherita contro i nuovi confini del Parco nazionale di Portofino. Annullando così il decreto ministeriale n.° 332 del 6 agosto 2021 del Ministero della Transizione ecologica sulla perimetrazione e zonizzazione provvisoria e misure di salvaguardia del parco di Portofino.
Il Comune di Santa Margherita Ligure contestava la legittimità del provvedimento di perimetrazione provvisoria del parco e di adozione delle relative misure di salvaguardia. I nuovi confini sono contestati da 9 degli 11 Comuni territorialmente interessati: Avegno, Camogli, Cicagna, Coreglia, Chiavari, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita, Tribogna, Zoagli.