SI è chiusa al Palais Des Festivals di Cannes MIPIM, la grande fiera internazionale dedicata al mercato immobiliare, allo sviluppo territoriale e ai progetti di riqualificazione urbana. Un’esclusiva vetrina del real-estate internazionale di progetti di sviluppo, e ricerca di capitali da tutto il mondo.
Si è chiusa con il tema Driving Urban Change, e sia in quest’occasione che negli incontri precedenti, l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci ha portato al MIPIM gli interessi di Genova, descrivendo alcuni dei grandi progetti e interventi di rigenerazione urbana su cui sta lavorando l’Amministrazione. Durante l’incontro tematico dedicato all’housing, per esempio, e intitolato Italian Gallery: Housing – Residential, Student, Senior and Social, l’assessore Cenci ha presentato Villa Donghi e RSA Quezzi come opportunità di investimento ponendo un focus particolare su Palazzo Galliera, l’edificio ottocentesco nel cuore del centro storico di Genova dal grande valore storico e architettonico.
Insieme alla dottoressa Gloria Piaggio e al dottor Stefano Dolcino, rispettivamente Direttore e Funzionario Responsabile della Direzione Marketing dell’Economia, l’assessore Cenci ha avviato molti contatti con potenziali investitori internazionali tra cui banche, fondi di investimento, progettisti, società di building management, intermediari e broker del real-estate.
Molto importante anche il lavoro che il “team genovese” ha avviato con i team di altre regioni e nazioni presenti al MIPIM, in un’ottica sia di benchmarking per studiare l’approccio di realtà simili, sia per aprire al modello del dialogo e del confronto per fare crescere ulteriormente la realtà genovese.
Adesso inizia la fase di lavoro degli “uffici” per sviluppare le relazioni intraprese, a conferma di come MIPIM sia un’occasione veramente esclusiva. E anche per mettere a frutto ciò che l’assessore Cenci ha posto molto bene in evidenza il ruolo attrattivo e la visione urbanistica per il futuro di Genova:“Una città in movimento, dinamica, a cui si può ridare una collocazione strategica nel panorama delle grandi città internazionali attraverso la valorizzazione degli edifici, del territorio e del patrimonio paesaggistico“.