Nuova diga foranea, un drone subacqueo in cerca di biocenosi di pregio

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Liguria è una regione con circa 23.000 posti barca, il 26% del totale nazionale. E il bacino ligure è uno dei più frequentati e “rimestati” dai diportisti del Mediterraneo. Ancoraggi, rifiuti e acque di scarico sono tre cause di impatto ambientale che possono danneggiare le biocenosi di fondo. Ma quali sono, nel Mediterraneo, le biocenosi di pregio? Sono quelle del coralligeno, delle praterie di faneragame – Posidonia oceanica, Cymodocea nodosa, Zoostera marina e Zoostera noltii il letto di maerl – che è una struttura biogenica composta da varie specie di alghe rosse coralline, dotate di uno scheletro rigido di carbonato di calcio, che crescono sul fondale come alghe a ramificazioni libere, a rametti o a noduli.

Questo brulichio di vita è il motivo per cui è stata realizzata un’ispezione subacquea preventiva per la costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova. Per ispezionare un’area di circa 70 ettari di fondale, è stato usato un drone con sistema ROV – remotely operated vehicle. E cioè un drone pilotabile da remoto e collegato a un monitor per la registrazione, in tempo reale, di video e foto ad alta risoluzione anche nel mare torbido.

Dall’ispezione durata circa venti giorni risulta che il fondale in oggetto è un ambiente ad alto tasso di sedimentazione, detritico infangato. e che non vi sono tracce di animali o vegetali di pregio che possono compromettere la realizzazione della nuova diga foranea.

 

 

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Salone Nautico di Genova 2024: un’edizione già da tutto esaurito

Ancor prima dell’apertura ufficiale, il Salone Nautico di Genova 2024 è già un successo. Come …

LiguriaDay